Skip to content

Regali di Natale da fare a noi stessi: gratitudine e riconoscenza

La notte di Natale e’ finalmente qui e tutti sono intenti a scambiarsi regali, o ad aspettare il mattino per scoprire cosa arriverà.


La mia proposta e’, come al solito, controtendenza: invece di aspettare dei doni, iniziare ad essere grati per tutto ciò che abbiamo già.


Viviamo di corsa e, spesso, non abbiamo il tempo di renderci conto di quanto siamo fortunati, e, magari, ci lamentiamo per ciò che vorremmo e che ci manca. Credo che questo sia il momento dell’anno più indicato per smettere di chiedere ed impegnarci davvero per guardare alla nostra Vita come ad un grande e meraviglioso Dono.


Ogni cosa accade per un motivo ben preciso e ciò che stiamo vivendo corrisponde a ciò che abbiamo creato, con il nostro atteggiamento, il nostro modo di essere e di pensare. Quanto più riusciremo a guardare a quello che avviene come una manifestazione di ciò che siamo, più responsabilità accettiamo di avere nella nostra Vita, tanto più possiamo scoprire infiniti modi per migliorarla, perché, se dipende da me, allora posso fare qualcosa! E questo pensiero e’ davvero magico!


Cosa c’entra questo con Gratitudine e Riconoscenza, mi dirai?
Iniziamo, intanto, con il ricordare che si parte con una nascita, proprio quella che celebriamo questa notte! La nostra Anima ha deciso di scendere sulla terra e, per fare questo, gli servivano due Umani, un Uomo ed una Donna, che fossero in grado di amarsi, almeno per una notte. E, a quanto pare, siamo riusciti a trovarli! Ecco qualcosa di cui essere grati, perché senza di loro non saremmo qui.


I nostri genitori ci hanno fatto il Dono della Vita e sicuramente, a modo loro, ci hanno amati ed hanno fatto del loro meglio per farci crescere, dandoci quello che, a loro, era mancato! Ed ecco un’altra cosa molto importante di cui essere grati.
Abbiamo affrontato molte prove e le abbiamo superate. Certo, altrimenti non saremmo quello che siamo. Molti miei clienti non “si credono abbastanza”, non si sentono all’altezza, hanno la sensazione di essere sempre inadeguati. E non si rendono conto che, invece, hanno realizzato moltissime cose nella loro Vita, molte di più di quelle che credono! E’ fondamentale avere gratitudine per Se Stessi!


Rendersi conto che avere un corpo e’ un Dono, che avere la salute e’ un Dono, che avere affrontato sfide, dolori e dispiaceri ed essere ancora qui, con la voglia di magia nel Cuore, e’ un grande Dono!
Ci sono molte persone a cui vogliamo bene, ed anche questo e’ un Dono! Ci sono quelle che ci pensano, si ricordano di noi, quelle che ci hanno amato e se ne sono andate e che hanno contribuito a renderci ciò che siamo, e siamo fortunati ed onorati per averle ed averle avute, nella nostra Vita!


Ci sono coloro che ci hanno fatto crescere, mettendoci i bastoni tra le ruote, costringendoci a diventare Uomini e Donne; quelli che ci hanno denigrato e non considerato, facendoci rendere conto del nostro vero valore. A loro dobbiamo gratitudine per averci sfidato e messo in crisi, perché, grazie a loro, abbiamo cambiato rotta e trovato la nostra strada.
Abbiamo una casa confortevole che ci accoglie ogni sera, un letto caldo per riposare e dei pasti gustosi; abbiamo vestiti e scarpe ed ogni genere di accessori, e di questo dobbiamo essere davvero grati.


Abbiamo così tanto, e lo diamo per scontato! Può darsi, chissà , che abbiamo creato noi tutto questo, eppure non ci appartiene davvero. Perché può esserci tolto, tutto, in qualsiasi momento.
E ciò che fa la differenza, sempre, e’ quanto riusciamo a riconoscere i Doni del Cielo in ciò che ci accade.
Ecco, in questo consiste la magia! Scoprire i Doni che arrivano, ogni giorno, per noi.
E pronunciare sempre, con tutto il Cuore, il GRAZIE che trasforma ogni cosa ed ogni situazione.
Buon Natale!

Valeria Pisano

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.