Regali di Natale solidali: un solo dono ma tante persone felici

Lo ammetto. L’articolo di Aldo mi ha particolarmente colpita, e anche commossa.
E per un motivo semplice: mi sono sentita come abbracciare dal ricordo di certi valori che sembrano ormai persi, ma che rendevano i miei natali di quand’ero bambina senz’altro diversi da quelli di oggi, se non altro dal punto di vista emozionale.
Nei Natale di 20 anni fa ricordo famiglia, calore, attenzioni, e attenzioni è diverso da regali. Fare un’attenzione, appunto, richiede cura, interesse. A prescindere dall’oggetto regalato, se dietro c’è sentimento, e se chi lo riceve ha il cuore aperto, donare un’attenzione sarà sempre gradito.
E se l’attenzione, attraverso il nostro regalo, la donassimo anche ad altre persone? E se regalassimo non solo un pensiero a chi amiamo, ma anche un aiuto concreto a chi ha davvero bisogno? Avete pensato alla possibilità dei regali di Natale solidali? Voglio parlarvi di Cesvi.
Cesvi è un’organizzazione umanitaria italiana, laica e indipendente. In 30 anni ha aiutato milioni di persone in Africa, Asia, America Latina ed Europa con progetti di lotta alla povertà e di sviluppo sostenibile. Nel 2014, Cesvi ha destinato l’88% delle risorse ricevute direttamente per la realizzazione di progetti umanitari. Per ogni euro donato, solo 12 centesimi sono stati impiegati per sostenere costi di gestione e attività di raccolta fondi. Cesvi è stata la prima organizzazione a ricevere per due volte l’Oscar di Bilancio per la sua trasparenza.
Un grande strumento di aiuto utilizzato da Cesvi sono i regali solidali. In particolare, ci sono dei regali natalizi molto belli e particolari che sostengono la lotta alla fame e la disponibilità di cibo per i bambini di tutto il mondo: sono i Cesvi Garden, delle cassettine di legno con terriccio e sementi che richiamano giardini e orti scolastici realizzati nei paesi del Sud del Mondo per insegnare ai bambini i principi della corretta alimentazione e migliorare la disponibilità di cibo nelle comunità più povere. Ci sono due varianti: Cesvi Garden timo e lavanda e Cesvi Garden salvia e basilico. Oltre ad i Cesvi Garden ci sono altri regali solidali molto belli: dai portachiavi ai gioielli artigianali provenienti dal Tajikistan, dai segnalibri con i semi di basilico alle mug colorate. Guarda qui.
Acquistando i Cesvi Garden il donatore offre un sostegno concreto al progetto di lotta alla fame destinato ad aiutare i bambini del Myanmar. Le donazioni derivanti da questo prodotto sono un aiuto per la realizzazione di giardini e orti scolastici per salvare tanti bimbi dalla malnutrizione e dalla povertà. In Myanmar, dove la mancanza di cibo causa elevati livelli di malnutrizione e mortalità soprattutto nelle comunità rurali più povere, Cesvi insegna ai bambini i fondamenti dell’agricoltura, del rispetto per l’ambiente e di una corretta alimentazione. I giardini e gli orti scolastici del Cesvi aumentano la disponibilità di cibo, seminano la speranza e guardano al futuro del mondo! Il prodotto si ispira proprio a questi orti scolastici per diventare anche un mezzo per l’educazione all’alimentazione e alla sostenibilità.
Per Natale scegli un regalo solidale, un’attenzione al mondo.
#RegaliSolidaliCesvi
Loredana

La redazione
Comments are closed.