Riccardo Scandellari ci racconta cosa è il Personal Branding

In questo percorso in cui affrontiamo il tema del Personal Branding sono andata a intervistare Riccardo Scandellari, uno dei massimi esperti di questo tema.
Riccardo è blogger, creativo e giornalista. Ha scritto libri sul Personal Branding e il marketing digitale che sono un riferimento per chi vuole approfondire l’argomento e capire a fondo gli elementi che lo compongono. La sua missione, e quella del suo blog, è infatti aumentare la consapevolezza di professionisti e imprenditori sui temi della comunicazione digitale.
Ecco l’intervista da cui sono sicura potrete trarre alcuni spunti di riflessione molto interessanti per la vostra reputazione on-line.
– Potresti darci una definizione corretta di Personal Branding?
Il Personal Brand consiste nella comprensione e valorizzazione delle capacità e qualità personali, attraverso un’adeguata comunicazione ad un pubblico interessato. Questa è la mia definizione dell’attività di Personal Branding, quella che racconto sul blog, ai corsi e nelle consulenze.
– Se un professionista si affaccia per “la prima volta” al tema quali sono gli aspetti principali di cui tenere conto?
Va fatta una bella analisi di chi siamo e di come vogliamo essere percepiti. Dobbiamo mostrare la nostra migliore abilità o talento per poter emergere. Il nostro vantaggio esclusivo, quello che verrà percepito dalla concorrenza come una caratteristica unica e inarrivabile. Ognuno di noi ha questo enorme vantaggio competitivo; bisogna trovarlo e puntare su esso. Poi si deve comprendere come funzionano tecnicamente i mezzi di comunicazione digitale e iniziare un’attività contenutistica che possa portare alla relazione.
– Quali sono gli errori più comuni che vedi che vengono fatti?
Non avere una direzione e lasciare al caso la propria comunicazione rende deboli e confonde chi ci guarda. Questo non significa che non possiamo ogni tanto lasciarci andare, ma che l’intento deve essere mostrare esattamente chi siamo non il debole copia e incolla della comunicazione di qualcun altro.
– E’ giusto pensare che nel Personal Branding sia necessario fare convivere due anime: quella legata a una coerente comunicazione e i contenuti legati all’offerta?
Il Personal Branding consiste nello trasmettere percezioni, non offerte commerciali; non vendi altro che la tua buona reputazione e la competenza che saprai dimostrare. Dobbiamo limitare al minimo le offerte commerciali perché queste vengono considerate solo da chi ha molta considerazione di noi e del nostro operato.
Daniela Pellegrini

La redazione