Skip to content

Finger food ricette veloci: spaghetti con le mani!

riccetta finger food spaghettiLi avete mai mangiati gli spaghetti con le dita? Ecco qui a voi una ricetta finger food per guastarli proprio così!

Forse questa preparazione è più adatta ad un aperitivo a buffet che ad una cena vera e propria, ma sono piaciuti talmente tanto alla famiglia che non ho potuto non condividere con voi l’idea…sono davvero simpatici da realizzare e molto gustosi.

Degli appetizers divertenti da fare ed ottimi da gustare, anche con le dita: DUCHESSE DI PASTA E VERDURE. Semplicemente squisiti questi bocconcini, ma hanno un difetto: uno tira l’altro è finiscono subito…a casa mia sono piaciuti così tanto che ho dovuto prepararli per 3 giorni di fila!

Ingredienti

  • 100 grammi di spaghetti integrali
  • 2 zucchine (300 grammi)
  • mezza cipolla
  • un uovo
  • 50 grammi di provola
  • olio evo
  • sale
Ingredienti
Ingredienti

Procedimento

Ho preparato gli spaghetti scolandoli molto al dente e ne ho bloccato la cottura sciacquandoli con acqua fredda.
Nel frattempo ho cotto in forno le verdure mondate e tagliate a pezzi per circa 20 minuti, senza condirle: una volta raffreddate le ho messe nel mixer insieme alla pasta, l’uovo, la provola e un pizzico di sale e ho tritato per un paio di minuti sino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo.
Ho messo il composto in una sac a poche con punta a stella grande e lasciato raffreddare in frigo per circa mezz’ora.
Sulla leccarda del forno unta ho creato delle piccole duchesse leggermente distanziate fino ad esaurire il composto, dopodiché ho cotto in forno a 200 gradi per circa 20 minuti.
Con gli ingredienti della ricetta ho ottenuto circa 20 duchesse.

L’idea in più

Perché non fare le duchesse in diverse versioni per una cena a buffet con gli amici? Potreste anche utilizzare riso o farro, abbinarli a differenti verdure di stagione e fare forme diverse per ogni gusto!

Federica

Leggi anche Frittata di pasta per smaltire gli avanzi

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.