Skip to content

Ricetta panini al latte morbidissimi da farcire con dolce o salato

Questi piccoli panini al latte, morbidissimi, sono ottimi da mangiare da soli oppure imbottiti, e si accompagnano bene sia al dolce che al salato. Ecco la ricetta.

Ingredienti per 12 panini

  • 250 gr farina tipo 1
  • 120 gr farina manitoba
  • 20 gr lievito di birra
  • 20 gr zucchero
  • 5 gr sale
  • 220 ml latte
  • 35 gr burro
  • 1 tuorlo

Procedimento

Preparate l’impasto per i panini al latte: fate intiepidire il latte e circa in metà quantità fate sciogliere bene il lievito di birra. Nel restante latte tiepido mettete il sale, lo zucchero e il burro fatto sciogliere a bagnomaria o con il microonde. 

Mettete le farine in una terrina e aggiungete prima il latte con il burro, sale e zucchero. Mescolate bene in modo da amalgamare gli ingredienti. Poi unite anche il latte con il lievito di birra sciolto e versate tutto su una spianatoia in legno. 

Lavorate l’impasto con le mani o con una planetaria per almeno 10/12 minuti finchè ottonete un panetto morbido, complatto ed elatico.

Dividete il panetto in 12 palline cercando di chiudere l’impasto sotto al panino. Disponete le palline su una placca con la carta forno leggermente infarinata e lasciatele lievitare per circa 2 ore, finchè il loro volume non sarà triplicato.

Spennellate la superficie dei panini al latte con il tuorlo d’uovo leggermente sbattuto e mettete in forno a 190° per circa 15 minuti.

Con l’aiuto dell’abbattitore Fresco di Irinox io ho fatto lievitare i panini al latte ad una temperatura ottimale.

Questi panini sono buoni da mangiare a colazione con la marmellata oppure, come ho fatto io, farciti con prosciutto e salame per una festa di compleanno tra bambini.

Buon appetito, Barbara

 

Articoli correlati

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.