Skip to content

Tiramisù alternativo: ricetta light con pesche

ricetta tiramisù alle pescheIl tiramisù alle pesche è un’alternativa estiva al classico tiramisù.

Il tiramisù è un dolce al cucchiaio molto amato ma decisamente calorico. Oggi ho voluto provare un’alternativa alla classica ricetta tiramisù, se vogliamo dire piuttosto estiva perché l’ho fatto con le pesche anche se la stagione sta quasi per terminare … ma potete sostituire le pesche con le pere, le banane … o un’altra frutta che preferite. Non ho usato i classici savoiardi o pavesini imbevuti nel caffè ma bensì dei biscotti tipo digestive che ho leggermente bagnato con il succo delle pesche. Anche per quanto riguarda la crema ho cercato di dare una versione un poco più light mischiando metà quantità di mascarpone con della ricotta. Ovviamente dovete scegliere un tipo di ricotta molto cremosa che ben frullata si adatta a diventare una crema. Vi spiego come ho fatto…

Ingredienti per 4 persone

  • 2 pesche noci non troppo grandi
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 8 biscotti digestive
  • 100 gr mascarpone
  • 100 gr ricotta
  • 2 uova

Procedimento

Tagliate a pezzettini abbastanza piccoli le pesche, mettetele in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e un bicchiere di acqua. Fate cuocere a fuoco lento per circa 12/15 minuti stando attenti che il succo non si restringa troppo. Quando è passato il tempo necessario e le pesche si sono ammorbidite spegnete il fuoco e lasciatele completamente raffreddare.

Intanto dividete tuorli e albumi e metteteli in due ciotole. Montate gli albumi a neve ferma. Aggiungete il restante zucchero nella ciotola dei tuorli e frullate con le fruste elettriche in modo che diventi una crema giallo chiaro. Aggiungete la ricotta e frullate bene finché la crema non risulta liscia; poi unite il mascarpone e continuate a frullare. Solo in ultimo mettete gli albumi montati a neve e mescolate con un cucchiaio, adagio, con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non far perdere l’aria. Tritate i biscotti con un mixer abbastanza finemente.

Prendete una pirofila e mettete sul fondo i biscotti tritati tenendole da parte un cucchiaio; bagnate il fondo di biscotti con un paio di cucchiai del succo delle pesche, distribuite uno strato di crema, frullate metà quantitativo delle pesche e mettetele sopra, ricoprite con la restante crema e ultimate con le pesche a pezzi e una spolverata di biscotti tritati.

Tenente in frigorifero un paio d’ore prima di servire in modo che il dolce si solidifichi; potete guarnire le vostre porzioni con qualche fogliolina di menta fresca profumata.

Il connubio della semi con croccantezza del biscotto e la morbidezza della crema e delle pesche sarà un delirio per il vostro palato.

Un abbraccio

Lorena

 

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione