Skip to content

Ricetta veloce per cena: farfalle delicate alla ricotta

ricetta veloce cena

Un condimento poco impegnativo, uno di quelli che potete programmare all’ultimo minuto perché riuscite a farlo mentre state lessando la pasta.

Quando tornate dal lavoro e avete pochissimo tempo per preparare i pasti, potete mangiare con gusto preparando menù che richiedono pochissimo tempo. Eccovi una ricetta veloce per cena: Farfalle delicate alla ricotta.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr pasta corta (io ho usato le farfalle)
  • 100 gr prosciutto cotto in un’unica fetta o già a cubetti
  • 7/8 pomodori secchi
  • 100 gr ricotta
  • 1 cucchiaio di olio

Procedimento

La ricetta delle farfalle delicate è velocissima, è pronta in meno di mezz’ora. Mettete sul fuoco una pentola con dell’acqua salata e quando prende bollore versate la pasta e lessatela circa 13 minuti (attenetevi al tempo indicato sulla confezione perché varia per tipologia di pasta ma assaggiatela sempre per verificare la cottura). Tenete sempre in considerazione che la pasta tanto più è al dente quanto più è digeribile.

Nel frattempo mettete sul fuoco una larga padella con l’olio e i pomodori secchi tagliuzzati, aggiungete qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta e lasciateli cuocere a fuoco basso per 5 minuti in modo che si ammorbidiscano. Poi fate restringere il condimento, aggiungete il prosciutto cotto che avrete precedentemente tagliato a cubetti piccoli e spegnete il fuoco.

In una ciotola mettete la ricotta con qualche cucchiaio di acqua della pasta e mescolate energicamente finché non diventa una crema liscia e morbida. Potete anche usare le fruste elettriche.

Quando le farfalle sono cotte, scolatele e versatele nel condimento di pomodori e prosciutto, aggiungete la crema di ricotta e amalgamate bene. Lasciate scaldare un paio di minuti e servite le farfalle delicate.

Buon appetito!

Lorena

 

Leggi anche: Pasta alla crema di peperoni

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione