Skip to content

Ricette di Natale idee: ghirlanda di pane

ricette natale ideeIn attesa del Natale pensiamo anche all’opportunità di preparare in casa il pane da offrire ai nostro ospiti.

Preparare il pane in casa sta entrando sempre più nelle nostre corde, sarà forse il fatto che si risparmia o comunque è stupendo addormentarsi con il profumo che aleggia in casa, di pane appena sfornato. Oltretutto ci si può sbizzarrire con le forme, con le farine di tantissime qualità, con le rifiniture, semi vari … oggi io ho preparato una ghirlanda di pane, giusto per rimanere in tema natalizio e credo che ci sarà anche sulla mia tavola a Natale.

Ingredienti

  • 800 gr farina ad alta forza di lievitazione
  • 400 gr acqua
  • 180 gr lievito madre oppure 20 gr lievito di birra
  • 2 cucchiai di miele
  • 20 gr sale
  • 2 cucchiai semi misti
  • 2 cucchiai di olio extravergine

 

Procedimento

Mettete la farina in una ciotola capiente e unite il lievito sciolto in poca acqua tiepida.

Aggiungete la restante acqua,  il miele, il sale e lavorate l’impasto fino ad ottenere una palla liscia e omogenea. Ungete di olio la ciotola e disponete l’impasto, coprendolo con un canovaccio. Mettetelo in un punto caldo della casa e lasciatelo riposare almeno un’ora. Deve lievitare e raddoppiare il suo volume.

Quando è pronto, mettete l’impasto sulla spianatoia e dategli una forma rotonda appiattendolo leggermente al centro. Partendo dal centro, fate 8 tagli senza arrivare al bordo. Dovete ricavare 8 spicchi. Prendete la punta centrale di ciascuno spicchio, e ripiegatela verso il bordo del cerchio formando in mezzo un buco.

In una scodellina mescolate due cucchiai di olio con due cucchiai di acqua e spennellate la superficie del pane.  Distribuite sopra una bella manciata di semi. Lasciate riposare la ghirlanda di pane per mezz’ora.

Preriscaldate il forno a 200° gradi e mettendo nella parte bassa del forno, un pentolino con dell’acqua in modo che si formi vapore.

Infornate la ghirlanda di pane e cucinatela per mezz’ora a 200°, poi abbassate la temperatura a 180° e proseguite la cottura per altri 20 minuti. Sfornate il pane e lasciatelo raffreddare su una griglia.

Un abbraccio

Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.