Skip to content

Ricette per Pasqua: bocconcini di pollo al curry

Per il pranzo di Pasqua portiamo in tavola una ricetta dal sapore orientale: dei bocconcini di pollo profumati al curry

E’ ormai noto che utilizzare le spezie e le erbe aromatiche in genere mentre si sta cucinando è una buona cosa in quanto si evita di abusare con troppo sale. Oggi usiamo il curry, una miscela di spezie  che vengono pestate in un mortaio, e prepariamo i bocconcini di pollo profumati al curry. Questa spezia ha delle ottime proprietà benefiche: è consigliata nelle diete perchè regola il metabolismo, aiuta la digestione, è un potente antinfiammatorio.

Ingredienti per 4 persone

  • 600 gr petto di pollo intero
  • 1 cucchiaio di curry
  • 1 cipolla
  • 1/2 vasetto di yogurt bianco intero non dolce
  • 2 cucchiai di olio
  • 2 cucchiai di mandorle a lamelle
  • brodo vegetale
  • sale

Procedimento

In una padella antiaderente mettete il curry e fatelo tostare a fiamma bassa; aggiungete la cipolla tritata finemente, l’olio e fatela soffriggere.

Eliminate le ossa dal petto di pollo e tagliate la polpa a cubetti non troppo piccoli.

Quando la cipolla è quasi trasparente, aggiungete i bocconcini di pollo nella padella.

Fate rosolare bene il pollo, rigirandolo da tutti i lati e regolando di sale. Proseguite la cottura per una decina di minuti aggiungendo, se necessario, del brodo vegetale per non lasciarlo asciugare.

A questo punto unite lo yogurt e mescolate. Proseguite la cottura ancora per 5 minuti.

Mettete le mandorle a lamelle in una pentola antiaderente e fatele tostare a fuoco basso per qualche minuto, devono cambiare leggermente colore.

Il pollo al curry è ottimo se servito con del riso bollito: fate lessare quindi del riso basmati che ha chicchi anch’esso molto profumati. Una volta cotto e scolato, mettetelo in una tazzina e ribaltatela sul piatto; servite  i  bocconcini di pollo profumati al curry cospargendoli con le mandorle tostate.

Buon appetito.

Lorena

 

 

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione