Skip to content

I rimedi della nonna: curare diarrea e mal di pancia con i rimedi naturali

Oggi parliamo di un argomento che mi sta molto a cuore e che mi fa tuffare un po’ nei ricordi di un tempo lontano: i rimedi della nonna contro diarrea e mal di pancia!

Viviamo un’era dove si corre e dove ci si sforza per ottimizzare i tempi e non perdere minuti preziosi, senza riflettere troppo sul fatto che a volte dedicare un po’ di tempo in più alle cose che veramente contano è di vitale importanza.
Tipo la salute dei nostri piccoli bimbi, che siano figli o nipoti: vogliamo che guariscano subito, perché abbiamo da tornare a lavoro e perché occuparsi di un bimbo ammalato è dura e richiede tempi lenti.
E quindi si ricorre subito al farmaco, anche senza consultare il pediatra, anche per un banale raffreddore o mal di pancia, ignari forse di quanto i farmaci facciano male all’organismo a lungo andare, e se poi si inizia nell’infanzia figuriamoci da adulti come ci si riduce.

I farmaci grazie al cielo che ci sono, ma vanno usati con parsimonia, dopo aver consultato un medico e se strettamente necessari.

E magari prima proviamo ad utilizzare i vecchi rimedi della nonna!

Ricordo che quando ero bambina ci si affidava all’esperienza degli anziani, che avevano questa o quell’altra specializzazione tramandata da generazioni, e pur non avendo alcun titolo di studio erano molto efficienti a curare i malanni di stagione con i rimedi naturali.
Quando avevo circa 5 anni andai in… overdose di mandarini, mangiandone chissà quanti di nascosto da mia madre, con conseguente indigestione! La mia cara zia Sara, figura costante della mia infanzia (la stessa che mi preparava i CUDDUREDDI di carnevale!) mi ha curata con dei rimedi naturali, senza ricorrere a farmaci né tanto meno gli antibiotici dei quali spesso oggi si abusa. Per circa tre giorni mi ha curata con degli infusi a base di acqua, alloro e un pizzico di zucchero, per alleviare il mal di pancia e per depurare l’organismo. Per non farmi disidratare, vista la dissenteria, mi ha preparato un’acqua particolare, ribattezzata da noi l’acqua dell’energia!

rimedi della nonna contro diarrea e mal di pancia

Per prepararla occorrono:

  • 1lt di acqua
  • il succo di 4 limoni
  • 2 cucchiai colmi di zucchero
  • 2 cucchiaini di sale

In tre giorni, senza assumere farmaci, sono tornata come nuova, mangiando un menu speciale fatto di the al limone, acqua e allora, patate bollite e riso lavato prima di cucinarlo per togliere l’amido così da risultare più leggero e digeribile.
L’acqua miracolosa della zia Sara l’ho usata anche per i miei figli, l’ho indicata a tante mie amiche, e l’ho insegnata anche a mia figlia, adesso mamma, in caso dovesse servire!

Per fortuna lei è una mamma attenta che non farebbe mai uso di farmaci se non dietro suggerimento della sua pediatra, perché è così che deve essere, i farmaci devono essere usati con criterio e cautela!
Ci sono tantissimi rimedi naturali (o rimedi della nonna!): oggi ve ne ho indicato uno, magari nei prossimi articoli di tanto in tanto ve ne suggerirò qualche altro!
Alla prossima, Rosanna di Fede

Articoli correlati

Categorized: FAMIGLIA
Tagged: , ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione