Skip to content

Risotto zucca e feta: ricetta, ingredienti e preparazione

risotto zuccaFine ottobre… tempo di zucca!!!! Anche se in casa nostra lo è tutto l’anno dato che ci piace molto e ne quando è di stagione ne facciamo scorta che poi congelo pronta all’uso!

Ma questo è proprio il suo momento e quindi vi propongo uno dei miei cavalli di battaglia (assieme agli gnocchi di zucca con la ricetta di mia nonna) per le cene autunnali.

È un risotto a modo mio, come sappiamo ognuno ha la sua versione tra chi lo mescola e chi non lo tocca, padella alta o bassa, soffritto o no, mantecatura più o meno strong… ecc ecc

Come un po tutti i miei piatti strizza un occhio ad uno stile di vita sano quindi non aspettatevi mantecature burro o altro! Ma aspettatevi tutto il gusto della zucca unito al quel tocco particolare della feta che ben si mescola con il dolce appunto della protagonista del piatto!

Per velocizzare la preparazione potete tranquillamente preparare la zucca il gg prima in modo da non perdere tempo i fornelli quando avrete i vostri ospiti a casa!

Ingredienti risotto zucca e feta (per 4 persone)

  • 320 g di riso (Carnaroli preferibilmente)
  • 500 g di Zucca mantovana
  • 200 g di feta
  • Uno scalogno
  • Mezzo bicchiere di birra
  • Rosmarino
  • Olio extra vergine di oliva
  • Sale
  • Dado vegetale o brodo vegetale (circa 1 litro)

Procedimento

Per prima cosa puliamo bene la zucca, dividiamola circa a metà e procediamo in questo modo:

metà facciamola cuocere al vapore

metà tagliamola a piccoli cubetti

Prepariamo il soffritto con olio evo, lo scalogno e il rosmarino, aggiungiamo il riso, facciamolo tostare un paio di minuti e sfumiamo con la birra.

Aggiungiamo la zucca a cubetti ed un paio di mestoli di brodo, continuiamo la cottura del riso aggiungendo brodo quando necessario.

Nel frattempo frulliamo la zucca cotta con un po più di metà della feta fino ad avere una consistenza cremosa.

A 5 minuti dalla fine della cottura aggiungiamo la crema di zucca e terminiamo la cottura del riso, aggiustiamo di sale (attenzione che la feta è piuttosto salata).

Serviamo spolverando con la feta rimasta e se piace una bella grattata di pepe!

Giulia

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione