Skip to content

Alla scoperta dei ristoranti più belli d’Italia: Locanda di Pietracupa

Oggi scopriamo un altro ristorante italiano d’eccellenza e vi parliamo della Locanda di Pietracupa.

La Locanda di Pietracupa nasce dal desiderio di dare vita ad un luogo capace di coniugare eleganza e convivialità.

L’idea prende vita nel 1999 da Monica e Massimiliano e Franca e Luca, due coppie che dopo aver acquistato, ristrutturato e arredato una casa dei primi del 900 con grande giardino e vista sulle colline del Chianti Classico, iniziano ufficialmente questa avventura il 3 luglio del 2000.
L’attività principale è il ristorante al piano terreno, al primo piano invece è possibile trovare 4 accoglienti camere in tinte pastello per tutti gli ospiti che desiderano soggiornare lì.

Monica e Franca sono le responsabili della cucina, mentre Luca e Massimiliano si occupano della sala.

Fin dall’inizio la filosofia del ristorante è sempre stata ben precisa, un po’ fuori da tutti gli schemi locali o regionali, usando tutti gli ingredienti che l’Italia può offrire da nord a sud e piatti ben studiati che abbiano caratteristiche particolari che li contraddistinguono.
I piatti vengono ideati, provati e approvati da tutti e 4 i soci fino al momento in cui l’accordo è totale. Solo a quel punto entrano in carta, che cambia con il cambiamento delle stagioni. L’approvazione di 4 palati diversi è già una garanzia per la riuscita del piatto.Buzzoole

Il ristorante dei VIP

Tipicità e fantasia si combinano nel ristorante, dove la tradizione toscana si rinnova nello stile della presentazione, dove i piatti sono elaborati per esaltarne i sapori o rivisitati in nuove originali proposte che variano con le stagioni.
La gestione familiare è il fiore all’occhiello della struttura, importante per mantenere lo stesso standard qualitativo ogni giorno e lavorare con professionalità facendo sentire l’ospite a suo agio e coccolato.
Questo è molto apprezzato dai clienti siano loro locali, internazionali o personaggi dello spettacolo, ultimo in ordine George Clooney.

La carta dei vini seguita da Luca è incentrata maggiormente sulla nostra zona, ma offre una bella panoramica su altri vini italiani e internazionali. La Locanda è in posizione strategica e ben raggiungibile nel cuore del Chianti Classico, a metà strada fra Firenze e Siena. La terrazza panoramica estiva e il giardino d’inverno sono un valore aggiunto.

In questi anni, la locanda ha subito una crescita costante, che l’ha portata ad essere recensita su tutte le guide più importanti, articoli su testate nazionali e internazionali (Condè Nast Traveller – Geo – ecc) fino ad essere scelti, per rappresentare l’Italia, da pasta Agnesi per una dimostrazione della nostra cucina in Asia (Taiwan e Thailandia) con feedback molto alti.

Per ogni altra informazione,è possibile visitare il sito www.locandapietracupa.it

#CHIANTI #CUCINATOSCANA #TUSCANYEXPERIENCE

Articoli correlati

Categorized: FOOD & WINE
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione