Skip to content

Sabato 4 ottobre Flash Mob Nazionale Allattamento

Ne avevo parlato in questo post e ne riparlo oggi perché sabato si avvicina ed è una data importante non solo per le mamme, ma per tutte le donne.

L’allattamento ci ricongiunge al nostro essere donne, alla nostra capacità di donarci senza rinunce per le persone che amiamo. Siamo donne e quando siamo capaci di essere noi stesse siamo forti, siamo solidali e costruiamo rapporti forti che nessun uomo potrebbe mai immaginare.

Noi diamo la vita.

Ed allora ricordiamoci chi siamo e ricordiamolo al mondo. Partecipiamo questo sabato 4 ottobre alle 10.30 a “Mamme in Piazza“, il Flash Mob dedicato all’allattamento materno.

Per informazioni sui Flash Mob organizzati in tutta Italia potete cliccare qui ed accedere alla pagina del MAMI (Movimento Allattamento Materno Italiano).

Le mamme di Milano e delle provincie limitrofe si sono date appuntamento in Piazza della Scala con l’obiettivo di creare un momento di sensibilizzazione a cui sono invitate tutte le mamme, i bambini, i padri o, più semplicemente, i sostenitori di uno degli atti di amore più importanti nella vita di ciascuno di noi.

Un momento importante, quello di sabato 4 ottobre, che vedrà anche l’intervento di esperti e professionisti del settore, organi istituzionali della città di Milano e, soprattutto, i tanti volontari che promuovono, quotidianamente, la cultura dell’allattamento al seno, prima fonte di vita e di salute.

E, come richiama la dott.ssa M. E. Bettinelli, responsabile del Settore Materno Infantile ASL di Milano, prima Comunità Amica dei Bambini riconosciuta da UNICEF Italia: “Portiamo il sostegno dell’allattamento in Expo 2015. “Nutrire il pianeta, Energia per la vita, questi gli slogan di EXPO 2015. Come ricorda il documento del Ministero della Salute in una nota recente del Tavolo Tecnico Operativo Interministeriale sulla Promozione dell’Allattamento al Seno: “Il latte materno è alimento trans-culturale, ma allo stesso tempo il suo consumo avviene a chilometri zero rispetto al luogo di produzione (la mammella). Inoltre il latte materno è da intendersi come un vero e proprio slow-food, il primo che l’essere umano incontra nel suo lungo percorso alimentare”. L’allattamento materno è il primo modo per assicurare il benessere fisico e mentale alle nuove generazioni.”
 
Flash Mob allattamento 2014
 
L’obiettivo della manifestazione, e della SAM2014, è quello di “richiamare l’attenzione sull’importanza di rafforzare le azioni per proteggere, promuovere e sostenere l’allattamento materno, intervento chiave negli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e nell’era post 2015″. L’obiettivo del Flash Mob è, infatti, quello di contribuire a creare una cultura dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali e, soprattutto, sensibilizzando sull’importanza, per la salute del futuro adulto, dell’allattamento al seno, in luogo di quello artificiale.

SAM2014 raccoglie, così, il tema lanciato dalla internazionale WABA – World Alliance for Breastfeeding Action, l’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggonopromuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini dell’OMS e dell’UNICEF.

Un ringraziamento speciale da parte mia a Mariana Marenghi – Black Potatoes che si è impegnata attivamente affinché l’evento di Milano potesse prendere vita.
Social
Seguite l’evento di Milano su Facebook -> clicca qui 
Seguite gli eventi nazionali su Facebook -> clicca qui
ioallattoper‬
‪#‎mammeinpiazza‬ #Sam2014
Per info, press office e modalità di partecipazione all’evento
sam2014milano@gmail.com
Rif.to Stampa

Mariana Marenghi – Black Potatoes

Categorized: Eventi
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo