Skip to content

Save the date: 4 ottobre Flash Mob Nazionale Allattamento SAM 2014

La cultura dell’allattamento al seno ha ancora necessità di essere sostenuta e divulgata, troppo spesso le mamme non sono aiutate a realizzare questo desiderio. Le mamme che allattano si ritrovano invece sovente a ricevere consigli distonici rispetto al proprio modo di vivere la maternità e oggetto di occhiatacce se allattano in luoghi pubblici. In realtà le mamme che allattano stanno rispondendo ad un bisogno primario del proprio bambino, di una creatura indifesa che ha bisogno di loro e delle loro cure.
Le madri ed i bambini hanno bisogno di un contesto favorevole,  di una cultura amica dell’allattamento.
A tal fine è nata l’iniziativa del Flash Mob Allattamento, organizzato dal Movimento Allattamento Materno Italiano (MAMI) e tenutosi il 7 giugno 2014 in simultanea a Belluno ed a Feltre dove mamme, papà, bambini, ma anche persone “simpatizzanti”  si sono incontrati per contribuire a creare una cultura amica dell’allattamento in cui ritorni “normale” vedere molte mamme allattare i propri bambini sgomberando il campo dai pregiudizi culturali.. E’ stato significativo accogliere tutte le mamme, anche quelle che avrebbero voluto allattare ma per diversi motivi non hanno potuto: questa iniziativa è dedicata anche ai loro allattamenti.
Valentina Gaggiato, Consulente Professionale per l’allattamento materno, organizzatrice dell’evento e da sempre impegnata nel campo dell’allattamento materno, racconta: “Tutto nasce dalle mamme che ci hanno chiesto aiuto perché allattare deve tornare ad essere un gesto normale davvero. In una società che usa il seno come mezzo pubblicitario per vendere qualsiasi cosa è insensato che si ricevano commenti  mentre si nutre il proprio bambino.  Dapprima pensavamo di fare una Flash Mob a Belluno ed abbiamo cominciato il tam tam creando un evento Facebook, ma subito ci è arrivata richiesta dalle mamme feltrine di unirsi in una simultanea a Feltre. La ricerca di uno slogan ci ha portato a contattare Genitori Channel che ha ideato la campagna “IO ALLATTO ALLA LUCE DEL SOLE” che ben esprime il nostro intento.
Allattare in pubblico è un gesto di dirompente positività: rafforza l’orgoglio e la percezione che una neo-mamma ha delle proprie facoltà di azione, le permette di muoversi con più facilità e di godere di una ricca vita sociale. Tutti straordinari antidoti al senso di esclusione, isolamento e depressione a cui molte donne vanno incontro nel post-parto. Il Flash mob allattamento  è un’iniziativa che vuole sostenere l’allattamento al seno contribuendo a rendere questo gesto così “normale” ad essere normale davvero, cioè una pratica da inserire in tutti gli aspetti della nostra quotidianità, con facilità, senza timori di sguardi, commenti, consigli fantasiosi e fastidiosi, nel rispetto delle scelte di ciascuna madre, bambino, famiglia.”
Il successo è stato immediato e sulla scia del riscontro positivo in occasione della Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) è nata l’iniziativa di un Flash Mob su scala Nazionale che si terrà sabato 4 ottobre alle 10.30.
Ogni gruppo di mamme, formale o informale, può aderire, iscrivendo la propria città alla pagina Facebook www.facebook.com/groups/FlashMobAllattamentoSAM2014 e dando notizia al MAMI della città e della piazza/luogo dove si svolgerà il flash mob via email a info@mami.org.
Troverete informazioni anche sul sito MAMI sulla pagina dedicata al flash-mob www.mami.org/flash-mob-nazionale-allattamento-sam-2014, qui sono raccolti i materiali a cui ispirarvi per l’organizzazione del proprio Flash Mob (esempio: immagini da poter mettere sulle magliette o nei volantini, comunicati stampa di altri flash mob, ipotesi di volantini da personalizzare, ecc.).
L’immagine ufficiale del Flash Mob SAM 2014 è stata donata da Gioia Albano (www.albanogioia.com)
 
Gioia Albano - SAM 2014

Ph Gioia Albano, tutti i diritti riservati


 

Note sul MAMI

MAMI – Movimento Allattamento Materno Italiano – fa parte della WABA, una rete internazionale di organizzazioni ed individui convinti che l’allattamento al seno costituisca un diritto di ogni madre ed una componente fondamentale nell’assicurare ad ogni bambino il meglio in termini di alimentazione, salute e cure. I membri si dedicano alla protezione, alla promozione ed al sostegno dell’allattamento.

MAMI s’impegna a contribuire alla realizzazione degli obbiettivi operativi contenuti nella Dichiarazione degli Innocenti (OMS/UNICEF).

www.mami.org


 

Note sulla SAM

La Settimana dell’ Allattamento Materno (SAM) tutti gli anni dal 1 al 7 di ottobre raggruppa gli sforzi di tutti i promotori dell’allattamento materno, i governi, ed enti per sensibilizzare l’opinione pubblica e per generare sostegno, utilizzando un tema diverso ogni anno.

Il tema della SAM è lanciato dalla WABA, World Alliance for Breastfeeding Action ossia Alleanza mondiale per interventi a favore dell’allattamento, un’alleanza globale di individui, reti ed organizzazioni che proteggono, promuovono e sostengono l’allattamento al seno, basata sulla Dichiarazione degli Innocenti e la Strategia Globale per l’Alimentazione dei Neonati e dei Bambini
dell’OMS e dell’UNICEF.

Il sito internazionale della WABA dedicato alla SAM è WorldBreastfeedingWeek.org, dove si possono trovare in varie lingue i ‘calendari’ e i ‘pacchetti delle idee’ della SAM attuale e di quelle passate. La SAM viene celebrata in altri Paesi dal 1 al 7 agosto; il tema generale (con gli obiettivi, la motivazione, e la bibliografia scientifica di riferimento) viene esposto tramite un foglio a 2 facciate che ha un calendario in prima pagina. Ad esso fa seguito un action folder, un pieghevole di 6 facciate che in Italia viene chiamato pacchetto delle idee, in quanto oltre ad approfondire il tema vi si trovano delle proposte concrete di azione da attuare a vari livelli nella propria realtà locale. Questi materiali, già ricchi di bibliografia scientifica di riferimento, trovano un ottimo complemento nei resoconti delle iniziative attinenti il tema della SAM, che il MAMI invita a segnalare e mettere in rete.

www.waba.org.my

Categorized: Eventi
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo