Skip to content

Scaloppine ai sapori del Sud

Scaloppine ai sapori del sud

Buongiorno carissimi, oggi ho fatto queste scaloppine e le ho volute chiamare scaloppine ai sapori del sud …mi ispirano molto l’imminente arrivo dell’estate, saranno gli ingredienti che ricordano il gusto mediterraneo che a me fanno tanto pensare al mare che adoro. Credo sia normale ma a me capita spesso che con il cibo faccio delle associazioni che mi riportano a ricordi di posti visitati o associazioni inerenti al  luogo di provenienza degli ingredienti. Queste scaloppine ai sapori del sud è una delle mie classiche ricette da cucinare in pochissimo tempo, molto meno di mezz’ora, senza tralasciare assolutamente la cosa più importante: il gusto. Mettetevi ai fornelli che vi spiego.

…Ah dimenticavo, non me ne vogliano i grandi chef… di solito le scaloppine sono di vitello ma a casa mia sono solo di pollo perché molto più tenere e nessuno scarta gli odiosi nervetti che non esistono ma chissà come mai loro li trovano sempre.

Ingredienti per 4 persone

· 400 gr fettine di petto di pollo sottilissime

· ½ bicchiere di vino bianco secco

· 150 gr pomodorini a ciliegina

· 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate

· 5/6 foglie di basilico fresco

· 1 spicchio d’aglio

· 30 gr farina 00

· 40 gr burro

· Sale e pepe

· 2 cucchiai di olio evo

Procedimento

Per fare le scaloppine ai sapori del sud mettete sul fuoco due padelle. In una mettete l’olio, l’aglio, i pomodorini tagliati in quattro spicchi e le olive. Fate saltare per circa 3/4 minuti.

Nel frattempo sciogliete il burro nell’altra pentola e appena inizia a colorare, mettete dentro le fettine di petto di pollo precedentemente infarinate. Tenete la fiamma abbastanza alta perché devono fare una leggera crosticina; dopo un paio di minuti giratele dall’altro lato, spruzzatele con il vino bianco, regolate di sale e pepe e fate evaporare il vino. Spegnete la fiamma e trasferite le vostre scaloppine nella padella con i pomodorini, aggiungete le foglie di basilico spezzettate e lasciate sul fuoco solo un paio di minuti roteando la padella in modo che i sapori si possano amalgamare.

Servitele calde decorando una foglia di basilico fresco e buon appetito.

Scaloppine ai sapori del Sud

Lorena

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.