Skip to content

Alla scoperta di Copenaghen

Alla scoperta di Copenaghen sulle tracce di The Danish Girl.

Dal film del regista Tom Hooper in uscita il 18 febbraio 2016.

The Danish Girl è inoltre candidato agli Oscar per la miglior sceneggiatura e i migliori costumi.

La trama: Einar Wegener, un pittore paesaggista di successo, è sposato con Gerda Wegener, ritrattista di buona fama. I due artisti sono felicemente sposati e vivono a Copenhagen all’inizio del 1900. La loro relazione cambia quando Gerda chiede al marito di vestirsi da donna e sostituire la modella per un suo ritratto. Indossando abiti femmilini Einar si rende conto che Lili Elbe è l’espressione del suo vero sé. Attraverso l’arte di Gerda, i due creano un luogo di libertà dove Lili può vivere pienamente la sua identità femminile. Lili finisce per vivere la sua vita di donna, e Gerda la sostiene quando nel 1930 si sottopone al primo intervento di riassegnazione sessuale. La scoperta che la musa e modello preferito di Gerda era in realtà suo marito fece molto scalpore. Il film è stato girato nei luoghi realmente vissuti dai protagonisti, tra l’incantevole canale Nyhavn e l’area di Frederiksstad a Copenaghen, riconosciuta come patrimonio UNESCO.

Nyhavn & il quartiere lungo il canale: tra le strade acciottolate di Nyhavn si trova la casa di Lili Elbe e Gerda Wegener. Molte delle scene di ‘The Danish Girl’ si svolgono in questa parte più antica del porto di Copenaghen. Nyhavn era in origine un porto commerciale. Oggi, molte delle splendide case di questa zona sono state rinnovate e ospitano ristoranti e caffè che animano il quartiere del porto.

Il quartiere di Frederiksstad: una piccola area del centro di Copenaghen, con ampie strade parallele. Tra i luoghi caratteristici di questa zona Kongens Nytorv e gli eleganti viali Bredgade, Store Kongensgade, Amaliegade, Sankt Annæ Plads ed Esplanaden con loro simmetria rettilinea, in netto contrasto con le strade strette e tortuose del centro storico di Copenaghen. E’ ancora oggi caratterizzato da gallerie d’arte, antiquari, case d’asta, agenzie creative ed è dominato dalla residenza reale, il palazzo di Amalienborg e dalla vicina Chiesa di Marmo.

 

 

Articoli correlati

Categorized: Cinema e Serie TV
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione