Skip to content

Collane da allattamento e babywearing: alla scoperta di un mondo colorato

Collane da allattamentoAvete presente quelle immagini di bambini di 4-5 mesi allattati al seno, occhi negli occhi con la mamma, circonfusi di grazia, serenità e puro amore?

Ecco, cosa vedremmo se potessimo osservare anche dei fermo immagine successivi a quel momento?  Potremmo vedere ad esempio  bambini distratti da un rumore alle loro spalle, che si girano, ovviamente tirando il capezzolo con loro. Oppure vedremmo le dolci, cicciotte dita posate sul collo soffice della mamma, un collo da accarezzare, ma anche pizzicare e graffiare, per saggiarne morbidezza e consistenza. E vedremmo la meraviglia negli occhi del suddetto bimbetto alla scoperta di un altro capezzolo a pochi centimetri di distanza; un capezzolo da tocchignare e manipolare, come fosse una vecchia radio a transistor.

Questo non annulla minimamente la magia e la gratificazione dell’allattamento, ma può non risultare il più piacevole dei momenti. Come fare?

Una collana d’allattamento può essere quello che fa per voi.

In genere, si tratta di collane realizzate con perle in legno naturale o dipinte con colori atossici, spesso alternate a perle ricoperte di filo di cotone lavorato all’uncinetto. L’alternanza di colori e consistenze (ruvido-liscio, duro-morbido) può fornire al bimbo suggestioni differenti e sensazioni diversificate che possono risultare particolarmente piacevoli per piccole mani esploratrici e per occhietti curiosi. Inoltre, le collane possono anche essere dotate di anelli da mordicchiare, utilissimi durante la fase della dentizione.Collane da allattamento

Chiamarle collane d’allattamento è comunque un po’ riduttivo. Esse possono essere sfruttate anche come occasione di svago per i bimbi in fascia, sia nella posizione pancia a pancia che in quella sulla schiena. Collane d’allattamento, ma anche da babywearing, dunque.

Ma se pensate che si tratti di oggetti infantili, poco fashion, vi dovrete ricredere. Vi sono infatti collane d’allattamento molto carine e ben abbinabili con la vostra fascia preferita o con i vestiti del giorno; neomamme sì, ma con stile!

Alla prossima, le vostre Rolling Mamas!

Leggi anche: Allattamento: la danza che ci porterà lontano nella vita

 

Articoli correlati

Categorized: Mamma & bimbi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione