Skip to content

Settimana Nazionale Nati per Leggere

Dal 15 al 23 novembre arriva la seconda edizione della Settimana Nazionale Nati per Leggere, “Diritti alle storie!”.

Nati per leggere è un progetto nato al fine di diffondere la cultura del leggere ad alta voce ai bambini fin dalla primissima infanzia, dai 6 mesi ai 6 anni: nato nel 1999 dall’unione di un comitato comporto da bibliotecari, educatrici e pediatri, Nati per leggere parte dal presupposto che “ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo.”

In tutta Italia nove giorni di parole, immagini ed emozioni, condivise #abassavoce, avvolti tra le pagine dei libri. Trovate Qui i programmi dei presidi Nati per leggere che hanno aderito alla Settimana e propongono tanti eventi e iniziative.
 
Nati per leggere
 
“Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale, che cognitivo. Si consolida inoltre nel bambino l’abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.”

Chizzo

Categorized: Eventi
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo