Skip to content

Sfogliette salate ricetta facile: ingredienti e preparazione sfogliatine

sfoglie salate

Aspettando il Natale e le prossime festività, pensiamo a cosa preparare ai nostri ospiti. Aperitivo? Sì, ma con le sfogliette salate.

Le sfogliette salate sono dei stuzzicanti salatini che possiamo offrire ai nostri ospiti in occasione di un invito a pranzo o a cena, servite con un fresco aperitivo semi alcolico. Sono semplicissime da preparare e velocissime da cucinare. Si possono gustare calde, appena sfornate, oppure anche a temperatura ambiente per cui preparandole in anticipo e conservandole in un contenitore ermetico in modo che non assorbano umidità e mantengano la loro croccantezza.

Ingredienti per circa 16 sfogliette

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 5/6 olive verdi denocciolate
  • Qualche ago di rosmarino
  • 50 gr parmigiano grattugiato
  • 7/8 noci sgusciate
  • 100 gr prosciutto crudo a fette

Procedimento

Come dicevo prima il procedimento per realizzare le sfogliette salate è elementare. Mettete tutti gli ingredienti nel bicchiere del mixer e tritateli fino ad ottenere un composto omogeneo e fine.

Srotolate la pasta sfoglia e spalmate il composto tritato su tutta la superficie, fino al bordo.

Iniziate ad arrotolare la pasta sfoglia con dentro il composto partendo da un lato corto e arrivando fino a metà; fate la stessa cosa dalla parte opposta fino ad incontrasi.

Ottenete un salsicciotto che affettate come fosse un salame. Le fette devono essere spesse circa mezzo centimetro.

Disponete le fette sdraiate su una placca rivestita da carta forno leggermente distanziate tra loro. Infornate a 180° per 15/20 minuti finché risultano belle dorate.

Noterete che cuocendo si apriranno e formeranno una specie di ventaglio o di cuore, a seconda di dove la fantasia vi porta.

Le vostre sfogliette salate fragranti sono pronte da divorare.

Un abbraccio

Lorena

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione