Skip to content

Significato dei colori: che emozioni suscita il colore predominante nelle nostre case?

Il colore è una caratteristica della luce. Senza luce il colore non può esistere. Senza luce la vita non può esistere. Pensiamoci attentamente quando scegliamo i colori delle nostre case…

Con l’arrivo della Primavera, capita di aver voglia di più  luce e colore nelle nostre case, un po’ ingrigite dall’inverno… ed ecco allora qualche riflessione sulla “magia” del significato dei colori e della loro influenza sulle nostre emozioni.

La sensibilità verso i colori non è uniforme, dipende dalla nostra personalità,  dalla cultura di appartenenza, da associazioni di idee e ricordi personali, più o meno consapevoli. Inoltre, i colori non sono mai unici e la loro giustapposizione con altri, ne può modificare la percezione. Però, esistono effetti generalmente riconosciuti comuni.

Alcuni colori, per esempio, danno un senso di calore, evocando il sole (giallo, rosso, arancio) e sono indicati per “riscaldare” gli ambienti esposti a nord. Mentre i verdi e i blu, sono associati a una sensazione di frescura, ottimi per ambienti a sud, molto soleggiati.

Il rosso è un colore vivificante ed eccitante. A seconda degli abbinamenti  può diventare stridente, esaltante o volgare. Abbinato al grigio medio, può far nascere un senso di “tragedia”. Visto il suo effetto potente sull’umore si consiglia di usarlo solo in ambienti di transito, o in piccole dosi, perché potrebbe innervosire.

significato colori casa rosso

Il giallo è un colore tonico, brillante, giovane  e radioso. Perde la sua forza se mescolato al bianco, ma aumenta la sua dinamicità, se accostato a colori scuri. Accanto al rosa diventa acido, con l’arancio esprime energia e allegria. Stimola la concentrazione e la socievolezza, ed è perfetto per l’ambiente studio, per la cucina ed il soggiorno.

Il blu è un colore profondo e mistico, allo stesso tempo, calmo e potente. Lo si mescola facilmente con il bianco e si abbina bene con il verde. Esalta le tonalità di bruno. Per il suo potere rilassante, viene scelto per dipingere la camera da letto o nelle sue tante varianti, per pareti che vogliono mettere in risalto eventuali elementi di arredo.

significato colori casa blu

Il verde, se tende verso il giallo, è vivificante. Permette di creare un’infinità di varianti, come in natura. E’ considerato per molti rilassante, trovandosi a metà dello spettro, ha la capacità di riequilibrare le energie positive e negative. Molto usato per dipingere cucine, camere da letto, bagni e soggiorni.

L’arancio è il colore più dinamico dello spettro, unisce l’allegria del giallo e l’azione del rosso, brillante e orgoglioso. Perde la sua intensità se mescolato con il bianco, mentre con il nero fornisce calde tonalità di marroni.

Il viola è il colore della segretezza per eccellenza, nobile, mistico. Mescolato con il bianco diventa lillà, un po’ sdolcinato. Il rosso-viola è forte e spirituale, il blu-viola evoca solitudine e freddo. La contrapposizione di questi colori consente di ottenere una varietà infinita di sensazioni che, spesso, occorre stemperare con tonalità neutre, naturali e rassicuranti. E’ il colore dello spirito, agisce sull’inconscio dando forza spirituale ed ispirazione. Rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione ed intelligenza, tra amore e saggezza. Ideale per le pareti di uno studio.

significato colori casa viola

Il bianco è il colore neutro, conferisce luminosità e spazialità, per cui è sempre adatto a qualsiasi tipo d’ambiente.

Il grigio, accostato ad un arredo moderno dona stile ed eleganza. Viene usato spesso per il bagno o per il soggiorno, insieme a colori vivi.

Lo stesso colore ha risonanze diverse a secondo della qualità della superficie colorata o dal materiale che lo compone. Se la superficie è opaca (per es. feltro, legno grezzo) il colore sembra più caloroso, mentre se la superficie è lucida (per es. lacca, vetro) sembra più freddo e riflette le tinte vicine.

Quindi attenzione! Si sommano e si compongono colore, superficie, materiale e luce per avere l’effetto desiderato.

Se l’argomento vi interessa, vi aspetto la prossima settimana con un post su come tradurre tutto ciò in consigli pratici per l’arredamento.

Valeria Masera

Articoli correlati

Categorized: Arredamento
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione