Skip to content

Il significato della gravidanza nei sogni: sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta è un sogno molto comune, soprattutto per le donne e non necessariamente coloro che stanno progettando una gravidanza. Talvolta interessa anche gli uomini.

Il punto centrale di questi sogni è la necessità di esprimere la propria creatività o il continuare a rinnegarla.

Sognare di avere una vita in grembo racconta del nostro desiderio di presentarci al mondo attraverso dei progetti che possono cambiarci nel profondo ma che ancora non abbiamo riconosciuto. Possono essere dei progetti lavorativi, quanto artistici o sentimentali. Ma sovente rinneghiamo noi stessi per paura di uscire dalla nostra zona comfort, oppure paura di uscire dall’ immagine che abbiamo creato di noi per vivere comodamente nella società. In questo caso il sogno si presenta spesso proprio a ricordarci chi realmente siamo e ci invita a riappropriarci della nostra esistenza.

Aiuto, sono incinta e faccio sogni angoscianti circa il mio stato!

No, non è per forza un sogno premonitore. E’ bene sapere che i sogni servono ad elaborare la realtà ed avere una visione più chiara di ciò che ci aspetta, ci preparano ad affrontare con lucidità le situazioni a venire, dicono di noi che abbiamo un’ intelligenza adeguata per farcela in ogni occasione.

Quando l’ angoscia è rappresentata da una gravidanza indesiderata, in sogno, può significare il rifiuto della propria libertà e maturità sessuale, soprattutto se si vive la sessualità non come piacevole, ma come vergogna da tenere nascosta per ovvi motivi culturali o traumi. Oppure questo sogno ci dice che non siamo abbastanza sincere con noi stesse e stiamo portando avanti un progetto che in verità è dissonante con il nostro essere.

Sono incinta ma nei miei sogni la mia pancia non si vede o è enorme.

Nel primo caso ci si rende conto di essere incinta, ma si fatica ad accettare i cambiamenti che questa novità comporta, oppure racconta della poca fiducia in sé stesse. Se invece la pancia in sogno è enorme, siamo pronte ad accogliere un nuovo stato di coscienza e maturità che accompagna la gravidanza e maternità.

Nel caso non fossimo incinte nella realtà, il ventre rappresenta la sede dell’ intelligenza emotiva, dell’ autocontrollo, di idee e progetti, ma anche una maturità maggiore pronta a far capolino.

Quando a sognare la gravidanza è un uomo

In questo caso il sogno può significare anche una sana invidia del potere esercitato da una donna diventata madre, la voglia di comprendere il suo mondo ed addolcirsi, compartecipare alla famiglia senza soffermarsi sugli stereotipi conosciuti finora di bruto e capo indiscusso della famiglia.

I simboli che rappresentano la gravidanza e la creatività in sogno

Poiché la gravidanza è patrimonio universale ed è trasversale a tutte le etnie e culture, si può affacciare nel mondo onirico attraverso vari simboli affini alla conoscenza di chi sogna. Come ad esempio il fiore di loto, una rosa, qualsiasi triscele come il nodo celtico Triquetra, o il triscele siculo. Così come il calice che rappresenterebbe l’ utero, un uovo, una mela, una caverna od un animale come il toro.

Per finire, speso sognare di essere in stato interessante è premonitore, come se in fondo qualcosa del nostro istinto più animale riconoscesse nel nostro corpo che è pronto ad accogliere una vita e mi piace pensare che in fondo noi donne la vita la sentiamo ancora prima che faccia parte di noi fisicamente, come una consapevolezza innata.

Ai prossimi sogni!

Alessandra Ci

Articoli correlati

Categorized: Mamma & bimbi
Tagged: ,
Eco di Stelle

Eco di Stelle

Sono una mamma burlona con la testa tra le nuvole e dedico i miei ritagli di tempo a guardare le stelle, leggere montagne di libri e curare il mio giardino. Ho imparato che siamo tutti padroni del nostro destino ed i sogni e le stelle ci mostrano la via.

All posts by Eco di Stelle