Skip to content

Simone Rugiati per CANNAMELA: showcoocking alla scoperta delle spezie

L’altro giorno ho avuto il piacere di presenziare ad un evento di CANNAMELA con la partecipazione dello Chef Simone Rugiati affiancato da Camila Raznovich.

Lo showcoocking experience ha portato il pubblico partecipante alla scoperta del mondo delle spezie attraverso racconti, confidenze e consigli dello Chef.

E’ molto importante in cucina l’utilizzo delle spezie e delle erbe aromatiche in quanto sono insaporitori vegetali in grado di trasformare completamente il gusto di un piatto, arricchendolo e rendendolo più appetibile. Sarebbe anzi più opportuno che si imparasse ad adoperarle con maggior frequenza sostituendole in gran parte al sale che è dannoso per la nostra salute.

La varietà di spezie ed erbe aromatiche che CANNAMELA offre è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza, utilizzandole per la carne, il pesce, i primi, i dolci e anche per le bevande.

Siete di fretta e non vi resta che buttare una bistecca di manzo sulla griglia? Provate ad insaporirla con un mix di spezie come per esempio pepe nero macinato al momento, paprika, coriandolo e aneto e mangerete una bistecca molto più gustosa.

Altro esempio dell’utilizzo delle spezie in cucina può essere quello dei finocchi gratinati con una cremina al curry, che gli dona una nota particolare e profumata.

E dulcis in fundo non può certo mancare la cannella spolverata su fette sottili di mela e arancia pelata a vivo, un’idea semplice e veloce ma che, con l’aggiunta della cannella, gli conferisce un tocco particolare.

Lo Chef Simone Rugiati ha poi sottolineato l’importanza delle spezie per i loro effetti benefici, in particolar modo quelle più diffuse nella cucina indiana ed orientale. Ricordiamo che il curry è in grado di ridurre il rischio di tumore al seno, è antiossidante, aiuta al dimagrimento, è antinfiammatorio; il peperoncino è ricco di vitamina C; i chiodi di garofano sono un toccasana per le infezioni di stagione. Cosa dire poi della curcuma? Un concentrato portentoso di qualità benefiche. Rafforza il sistema immunitario per cui previene dalle infezioni, regolarizza la circolazione del sangue, favorisce la digestione e da recenti studi pare che possa prevenire il diabete.

Ricordiamoci quindi di avere sempre a portata di mano un vasto assortimento di spezie perché ci aiutano a fare una grande ricetta di un semplice piatto.

Lorena

 

Categorized: Eventi

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione