Skip to content

Sintomi gravidanza: ecco i più frequenti

Quali sono i sintomi più frequenti di una gravidanza?

Questa è sicuramente una domanda che molte donne almeno una volta nella vita si saranno poste. Bisogna però saper distinguere i sintomi premestruali dai sintomi di una gravidanza.

  • Primo fra tutti troviamo il ritardo della mestruazione, segnale che allarma e porta subito la donna a porgersi la fatidica domanda. Il modo migliore per dissipare ogni dubbio è sottoporsi ad un test di gravidanza.
  • Secondo sintomo può essere il seno teso e, con il procedere delle settimane, il seno potrà ingrossarsi, indurirsi e provocare fastidio ai capezzoli. L’areola potrà diventare più scura e sulla sua superficie potranno apparire piccoli rilievi.
  • Al terzo posto troviamo la stanchezza, la quale può far sospettare un’iniziale gravidanza poiché arriva inaspettatamente e stravolge le vostre abitudini facendovi sentire deboli e senza molte forze; potrebbe capitare si essere soggette a continui mal di testa.
  • Quarto sintomo di gravidanza è la pesantezza addominale accompagnata da gonfiore dovuto ai cambiamenti ormonali. Potrai inoltre verificare un po’ di stitichezza nel periodo precedente al dovuto ciclo mestruale.
    gravidanza-1trimestre
  • La sensibilità agli odori si manifesterà prepotentemente facendovi trovare insopportabile qualche odore che magari prima trovavate gradevole.

Capita spesso con la nicotina, il pesce il caffè ed i profumi. La nausea e il vomito sono tra i segnali più comuni che fanno immediatamente pensare ad una gravidanza, il 50% delle donne gravide ne soffre e si accorge di essere incinta ancora prima della mancata mestruazione.

  • Molto frequente nelle donne gravide può essere il bisogno di urinare spesso, cosa che prima magari non accadeva; questo fastidio è più evidente dal terzo trimestre poiché il bambino pesa di più sulla vescica.
  • Ultimo sintomo risulta essere l’innalzamento della temperatura basale dalla seconda metà del ciclo ad oltre il periodo di concomitanza della mancata mestruazione.

sintomi della gravidanza

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.