Skip to content

I siti, le pagine Facebook ed i blog sul decluttering più interessanti da seguire

Di Decluttering e Space Clearing se ne parla molto sul web. Ci sono sia siti, generalmente di persone che si occupano in modo professionale di questi temi, sia blog, sia pagine su Facebook.

Ma quali sono i siti ed i blog sul decluttering più interessanti da seguire?

Molti di questi sono utili perché, se aggiornati frequentemente, possono essere un buon punto di partenza e regalano spunti di riflessioni. Anche io li leggo, li scorro, li guardo. Alcuni con più attenzione, altri solo per curiosità. Fra questi ve ne voglio segnalare alcuni se avete voglia di approfondire questi temi.

In Italia troviamo chi, forse per prima, colei che si è occupata di decluttering. Ora ha messo l’accento anche ai temi del Feng Shui ed è Lucia Larese www.spaceclearing.it Scrive libri, organizza corsi, interviste e ha anche una pagina su Facebook 

In Italia esiste un’associazione che riunisce tutti coloro che si occupano in modo professionale di decluttering. Si chiama Apoi  e la trovate all’indirizzo www.apoi.it

Fondata da Sabrina Toscani, che ha scritto anche un libro sul tema dell’ordine, l’Associazione organizza corsi per diventare Professional Organizer e riporta il Data Base di tutti gli associati a cui ci si può rivolgere.

Sempre su Facebook esiste un gruppo chiuso “Io decluttero” che aiuta a supporta le persone su questo argomento.

FlyLadyItalia (la versione italiana di FlyLady) è una community e vi invia tutti i giorni il planning delle cose da fare. A volte aggiornamenti tutti i giorni è anche troppo, ma è un parere del tutto personale.

Per chi è interessato a un tema specifico che riguarda le spese e la gestione dei soldi può chiedere l’iscrizione al gruppo chiuso su Facebook.

Per chi non lo conoscesse il Kakebo è il libro giapponese con cui si può tenere conto di tutte le spese di casa e gestire il proprio budget. L’obiettivo è prendere coscienza del rapporto con i soldi e quindi imparare a risparmiare.

kakebo

Passiamo all’estero partendo dai super famosi: Apartment Therapy che è forse più un sito che tratta temi di arredamento, ma ha delle immagini bellissime e spunti per la casa  a mio parere molto interessanti. Quindi, perché no? Dopo avere fatto il decluttering della vostra casa potreste prendere ispirazione da lì, oppure dal blog qui su Chizzocute di Emanuela De Angelis, Way Home, che ha anche un suo sito personale.

Se vi piace il minimalismo e siete interessate ai temi dell’abbigliamento e la gestione dell’armadio vi consiglio di leggere INTO MIND.

Se vi iscrivete alla news letter vi arrivano costantemente informazioni e spunti interessanti per il vostro guardaroba con un gusto molto chic.

Gli americani non si smentiscono mai e hanno infatti aperto un sito in style Alcolisti Anonimi. Si chiama Messies anonymous, offrono aiuto e suggerimenti alle persone che tengono troppe cose e sono sopraffatte dal disordine al fine di eliminare il disordine, organizzare la vostra casa e semplificare la vita. Vi trovate anche le 12 regole del loro gruppo.

Anche in Australia si parla di decluttering: sorted.net.au. E’ uno dei primi siti che parla di decluttering e offre corsi e libri. Le loro foto del prima e dopo diciamo che a volte sono un po’ estreme.

Cosa aggiungere ancora? Beh, Il mio sito in cui tratto i temi del decluttering con l’obiettivo di arrivare sì alla casa perfetta, ma per ognuno di noi.

www.danielapellegrini.it e il mio blog dove potete trovare degli approfondimenti sul tema.

Quindi buona navigazione e buona lettura a tutte!

Daniela Pellegrini

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione