Skip to content

Smalti estate 2016: 5 brand che vi consigliamo di provare

Finalmente parliamo di beauty e in particolare di uno degli accessori che adoro di più e di cui mi piace sperimentare nuovi brand: lo smalto.

Oggi la cosmetica ha fatto significativi passi avanti su questo fronte e la maggior parte dei brand offre un’ampissima gamma di colori e prodotti correlati allo smalto stesso. Ma l’offerta di colori non basta: è importante sapere di più su ciò che si acquista, soprattutto su cosa contiene il prodotto e che tipo di ingredienti e in particolar modo se sia eco-friendly e cruelty free, ovvero non testato sui nostri amici animali.

La cosa interessante è che ormai il mercato offre prodotti per tutti i prezzi e per ogni esigenza, tutto sta nel proprio gusto personale, in ciò che si cerca ma l’obiettivo principale di ognuna di noi resta universale: uno smalto deve essere di facile stesura, asciugare in fretta, durare il più possibile e rendere le nostre unghie assolutamente perfette.

In questo articolo ho deciso di dare la priorità a chi ha unghie naturali – niente gel, né ricostruzioni – e soprattutto a chi non lascia all’estetista o al salone di bellezza l’esclusiva di una perfetta manicure e si diverte anche a fare da sé. Dopo tutto la cura della vostra bellezza può essere un momento di relax anche a casa sul divano o un’idea alternativa per una serata casalinga con le amiche, o perché no, con la mamma e la suocera.

Per una perfetta manicure, dopo aver preparato le vostre unghie – taglio, limatura, cuticole e pulitura – servono in generale pochi altri ingredienti: una buona base, uno smalto di vostra scelta, un fissante trasparente e una buona crema mani.

Ma come si sceglie uno smalto?

Avendo sperimentato vari brand, uno smalto di ottima qualità deve avere una serie di requisiti: un pennellino folto a tratto largo che consenta una stesura perfetta alla prima passata, un grado di densità liquida che non lasci trasparenze o crei il tipico “effetto granulato”, un tempo di asciugatura super rapido e una profumazione – se prevista – non eccessiva.

Se poi è 5free, è perfetto.

Al di là delle varie correnti di pensiero – biologico si/biologico no, vegano si/vegano no – è ormai noto che alcune sostanze contenute negli smalti possono creare allergie o comunque risultare nocive a lungo andare, per cui, come sempre, documentarsi su ciò che ci mettiamo addosso è un dovere di rispetto verso noi stesse.

Quindi quali brand scegliere?

Ecco la mia personale selezione di 5 brand che vi propongo di sperimentare.

Zoya è un brand americano che offre più di 450 colori tra collezioni stagionali e limited edition, è 5free: vuol dire che l’azienda che lo produce ha detto no al toluene, formaldeide, DBP, canfora e residui di formaldeide, quindi adatto a tutte e perfetto persino durante la gravidanza.

Lo smalto Zoya presenta un pennellino medio ed è famoso per una durata che può superare i 7 giorni. Gli smalti Zoya sono in vendita in esclusivi saloni di bellezza, SPA selezionate e online con un prezzo decisamente accessibile.

Colore per la nuova stagione: Tulip, collezione Petals.

Voto: 9

Un altro grande brand americano è Orly, azienda fondata da Jeff Pink ha festeggiato 40 anni di attività nel 2015 e, se non lo sapevate già, è proprio lui l’inventore della French Manicure.

Il brand è 4free. Tra le ultime novità c’è Orly Epix, un nuovo sistema per realizzare una manicure professionale. Orly Epix infatti elimina l’uso della base trasparente: si stende il colore e subito dopo uno strato si procede con una passata di Epix Flexible Sealcoat, che oltre a proteggere lo smalto per più giorni, consente ritocchi in caso di sbeccature poiché può essere ripassato più volte a distanza di giorni in caso di unghia accidentalmente danneggiata.

Il pennellino ha un maggior numero di setole e quindi basterà un solo passaggio per ottenere già un effetto perfetto. Gli smalti Orly sono in vendita online e in alcuni selezionati punti vendita.

Colore per la nuova stagione: Paradise Cove.

Voto: 8

Altro brand di provenienza USA è Deborah Lippmann, creato da una delle più famose manicurist a livello mondiale che ha dato il nome al brand. Deborah ha creato una linea di smalti lussuosi dal packaging sinuoso e molto femminile, totalmente privi di ingredienti tossici e per questo 5free. La gamma di colori è ampia e una delle cose più cool – essendo Deborah una grandissima appassionata di musica – è quella di aver dato a ogni colore il titolo di una canzone.

Gli smalti di Deborah Lippman sono i preferiti di molte celebrities: pennellino e densità del prodotto perfetti, colori brillanti e tanta luce grazie alle versioni glitter.

Il brand vende online e da Sephora.

Colore per la nuova stagione: Across the Universe, un blu scuro glitterato che farà sentire come una star.

Al momento è il mio smalto preferito su tutti i fronti.

Voto 10

Ma torniamo in Europa e parliamo del brand tedesco Benecos.

Il brand – che comprende anche il makeup – è un 4free ha puntato su prodotti dal prezzo molto contenuto, utilizzando quasi totalmente ingredienti naturali e vantando la scelta cruelty free. Il packaging è semplice e minimal, con tappo nero, pennellino corto e sottile che permette una stesura omogenea. Solo una nota personale: lo smalto Benecos richiede una seconda passata per raggiungere un risultato davvero perfetto, quindi se siete di fretta o non avete pazienza, fate i vostri conti. In compenso però l’asciugatura è davvero molto rapida.

Colore per la nuova stagione: Wild Orchid.

Voto: 7

E chiudo con un brand tutto made in Italy: Faby.

Gli smalti Faby sono per l’87% composti da ingredienti vegetali ottenuti dalla lavorazione del cotone, del mais, della pasta di legno, solo per elencarne alcuni e sono totalmente eco-friendly anche nel packaging che è realizzato con materiale riciclabile. Il prodotto è 5free.

Anche qui le caratteristiche più importanti ci sono tutte: stesura facile, asciugatura rapida ma soprattutto un colore che non si spegne e che resta luminoso per giorni.

Gli smalti Faby sono in vendita alla Rinascente e online sull’e-shop Fabyboutique.com

Colore per la nuova stagione: Mrs Liberty, collezione Love Kolor.

Voto: 9

Siete pronte per una nuova era? Non vi resta che sfogliare la gallery che vi mostra gli smalti menzionati, limare le vostre unghie e testare da voi.

Buona manicure a tutte!

Daniela Granata

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione