Che cos’è uno smartwatch?
Uno smartwatch, come dice la parola stessa, è un “orologio intelligente”, un computer miniaturizzato, da portare al polso, che interagisce con il nostro smartphone o tablet tramite Bluetooth, e che è dotato di sistema operativo.
Uno smartwach è dotato di uno schermo a cristalli liquidi come gli smartphone e generalmente è touch, pur permettendo il controllo tramite pulsanti fisici posizionati attorno allo schermo.
A cosa serve uno smartwatch?
Le versioni low cost degli smartwatch funge da secondo display dello smartphone, mostrandone le notifiche sincronizzate, per controllare velocemente se sul nostro telefono arrivano mail importanti o messaggi.
I modelli intermedi permettono di interagire in modo più approfondito con lo smartphone: possiamo cambiare un brano dalla playlist, oppure rispondere ad una mail semplicemente dettando il testo al microfono integrato.
Più si sale di livello e più gli smartwatch si fanno intelligenti: alcuni modelli forniscono informazioni sullo stato fisico (frequenza cardiaca, contapassi, sudorazione), sono dotati di GPS, e addirittura possono essere usati anche per controllare altri apparecchi, come televisori o monitor PC.
Quali sono le caratteristiche da considerare prima dell’acquisto di uno smartwatch?
- Lo schermo. Tieni conto che più sarà grande e più informazioni potrà mostrare, però potrebbe risultare scomodo e pesante, quindi provalo sempre e tienilo al polso per qualche minuto. Altri aspetti fondamentali sono la leggibilità dello schermo alla luce solare e la resistenza dello schermo agli urti, visto che come un comune orologio sarà esposto a molti stress. In generale comunque, possiamo dire che se si acquista uno smartwatch prodotto da uno dei colossi dell’elettronica di consumo si avranno schermi di qualità.
- La compatibilità con il vostro smartphone. Sembra banale, ma verificate sempre la compatibilità, perché anche se il vostro telefono è dotato di Bluetooth, non è detto che lo smartwatch che avete scelto si abbini al vostro cellulare.
- Caratteristiche tecniche. Considerate che, per non trovarvi tra le mani un oggetto lento e di fatto inutile, il minimo che dovrete richiedere per quanto riguarda processore e ram, sarà un Dual Core e una ram da almeno 512Mb
- La batteria. Assicuratevi che la batteria sia grande abbastanza da farvi arrivare a fine giornata, oppure preferite i modelli che possono essere ricaricati anche in modalità wireless.
Leggete la recensione di Mauro Tettamanzi: Apple Watch pregi e difetti
Buoni acquisti!
Loredana Amodeo