Skip to content

Io non allatto (più)

È arrivato per noi il momento di fare un passo avanti: da settimana scorsa io non allatto più.

Nei mesi scorsi spesso mi son sentita dire che era ora di smettere perché Andrea era già grande ed era ora di passare oltre. Io mi sono invece intestardita, avrebbe dovuto decidere Andrea quando sarebbe stato il momento giusto.

Come avrei però capito io quando sarebbe stato questo “momento giusto”? Come avrei potuto evitare di proseguire l’allattamento oltre i ragionevoli “limiti di età” di Andrea?

Una volta la mia amica Nico Letta disse che i bambini ci mandano dei segnali che noi genitori dobbiamo saper cogliere, se non lo facciamo si creano dei meccanismi dannosi per i bambini come portare il ciuccio sino all’asilo, essere allattati oltre i 3 anni, ecc.

Andrea il suo messaggio me l’aveva mandato a metà febbraio, iniziando a diminuire le sue poppate. Non l’ho forzato, sono stata però colta di sorpresa e mi sono sentita un po destabilizzata, non ero pronta a smettere di allattare, ho deciso comunque che sarei stata a disposizione qualora avesse avuto dei ripensamenti, è tornato ad essere allattato tutti i giorni per 2 settimane a marzo quando è stato malato e voleva la mamma.

Ora è guarito e non cerca il nostro momento dell’allattamento, alcune volte mi viene l’istinto di allattarlo, poi rispetto la sua decisione e prendo il biberon con il latte vegetale, sorrido e penso che l’ho cresciuto bene il mio ragazzo, che è già un ometto indipendente che muove i primi passi verso il proprio cammino nel mondo.

Si può essere fieri di un bimbo di quasi 1 anno? La mia risposta è SI!

Un abbraccio

Chizzo

smettere di allattare

La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

Comments are closed.