Skip to content

Soluzioni salvaspazio per la tua casa

Lo spazio in casa, si sa, non è mai sufficiente e spesso ci lamentiamo di non sapere dove sistemare le cose.

Ma siamo proprio sicuri di aver sfruttato al meglio tutto lo spazio disponibile o la nostra casa ha ancora delle potenzialità “nascoste”?

Ecco alcuni suggerimenti e soluzioni salva spazio.

  • Libreria a cubi / scala

Sotto una scala interna è possibile realizzare una libreria a forma di un cubo, usando dei pannelli di legno. Se utilizzi spessori più grossi e fissi tra loro i differenti cubi potrai utilizzarla anche come scala per accedere ad un soppalco. Questa soluzione viene proposta moltissimo nelle camerette dei ragazzi, dove i cubi/gradini che collegano i letti castello sono comodi contenitori per i giocattoli.

soluzioni-_salvaspazio_bagno

  • Bagni di design

L’arredamento del bagno spesso deve confrontarsi con spazi ristretti: usa il design per ottimizzare l’ambiente a tua disposizione: le linee curve e le misure ridotte per i sanitari di nuova generazione, ci permettono di guadagnare centimetri e sono più facili da pulire. Sotto il lavandino sospeso si può inserire uno scaffale per asciugamani e reparto beauty.

  • Sfruttare l’altezza

Se l’altezza dei soffitti lo consentono, valuta l’idea di un soppalco, con cui sfruttare la verticalità della stanza: nella parte sottostante potrai inserire una scrivania o la cabina armadio.

Per  la camera da letto  si può strutturare l’ambiente in modo da avere aree differenti, secondo l’uso: una libreria può aiutarti a creare due luoghi separati, da una parte, da dedicare al riposo, e dall’altra a un angolo lettura o studio.

I letti a soppalco staranno benissimo all’interno di un piccolo open space. Sono solitamente dotati nella parte inferiore di scrivanie o armadi, oltre che di cassetti e mensole laterali.

  • Mensole ovunque

Se hai un vano inutilizzato o un corridoio abbastanza ampio, ritaglia idealmente una parte: puoi montare alcune mensole e chiuderlo con scala-mensolauna tenda in modo da ottenere un ripostiglio o un angolo per i vestiti. 

Le mensole a vista servono anche ad avere il colpo d’occhio sugli oggetti che usiamo quotidianamente, inoltre possono essere di qualunque materiale, colorate e piene di dettagli originali. Ottime soprattutto in cucina, dove utilizzando barattoli o vasetti potrai riporre le posate, le tisane, la scatola dei biscotti e tutto ciò che ti serve a portata di mano.

Collane, bijoux appesi al muro, a tanti chiodini colorati, offono una soluzione salvaspazio estrosa, divertente e pratica.

  • Armadi a vista e armadi/ripostiglio

In una camera da letto piccola evitate di inserire un grande armadio con ante richiudibili. Optate per armadi con struttura a vista, amplieranno visivamente lo spazio e vi permetteranno di organizzare gli indumenti, gli accessori e la biancheria per la casa con maggiore libertà.

All’interno di un armadio capiente si può ricavare uno spazio per il ripostiglio. In questo modo potrete riporre all’interno detersivi, strofinacci, tovaglie, e perchè no la lavatrice.

  • Piani d’appoggio

I tavolini con le rotelle e carrelli cucina offrono un piano di lavoro aggiuntivo e servono per sistemare tutto l’occorrente per quando si è a tavola.

divani con piani d’appoggio sono l’ideale per sistemare libri e oggetti vari nei vani custoditi all’interno di questo mobile.

  • Porte

Le porte scorrevoli sono un must per una casa piccola. Non occupano spazio, sono altamente personalizzabili e presentano linee moderne e innovative. La variante in vetro è perfetta per chi desidera un complemento d’arredo di design e stile.

Fin qui qualche idea, ma per una casa perfetta non dimenticate di  consultare il vostro Architetto di fiducia e la nostra brava consulente di decluttering Daniela Pellegrini!

Sfoglia la Gallery delle idee e proposte salvaspazio stanza per stanza.

Valeria Masera

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.