Skip to content

Spiegare l’amore ai bambini: 5 libri da leggere

L’amore alle volte non ce lo sappiamo spiegare. E quando i bambini ci chiedono cos’è, non sempre abbiamo le parole giuste per raccontarlo.

Eppure, guardandoli, sappiamo che loro sono l’amore, loro vivono nell’amore e amano con una naturalezza che poi un po’ si perderà nel tempo. Come si parla d’amore con i più piccoli? Con le parole semplici, con i gesti e con i libri…

Leggi anche: Libri per ragazzi contro bullismo e pregiudizi: la triologia Giunti e Auggie

Vi suggeriamo 5 libri d’amore per bambini, per riscoprire insieme a loro questo sentimento così semplice che da sempre ci complica la vita.

L’innamorato (di Rébecca Dautremer, Rizzoli) – Com’è l’amore tra due bambini? È goffo, tenero e alle volte nascosto dietro infiniti e piccoli dispetti. Nell’albo illustrato di Rébecca Dautremer, Ernest continua a fare i dispetti a Salomè. La mamma di Salomè dice che forse Ernest è innamorato di lei. Ma poi cos’è l’amore? La parola passa allora allo sguardo dei bambini, ognuno racconta il proprio innamorato e, pagina dopo pagina, si può creare un quadro sfaccettato dell’amore.

La prima volta che sono nata (di Vincent Cuvellier e Charles Dutertre, Sinnos Editrice) – Un libro semplice ed emozionante che racconta l’amore di tutti i giorni, l’amore che accompagna ognuno durante la vita: tutte le prime volte emozionanti, da quando si nasce e si ricevono le prime coccole, a quando si diventa mamma e si nasce una seconda volta.

Nove storie sull’amore (di Giovanna Zoboli e Ana Ventura, Topipittori) – L’amore è nelle cose di ogni giorno, tutte le cose possono dare un po’ d’amore e pure riceverlo, anche quelle che non ci aspettiamo (anche un innaffiatoio). Nove, anzi dieci, storielle sull’amore, aneddoti che ci riportano alla semplicità di questa parola spessa troppo usata.

Quando un elefante si innamora (di Davide Calì e Alice Lotti, Kite Edizioni) – Cosa succede quando un elefante timido e goffo s’innamora? Cerca di farsi notare, ma poi si nasconde, si fa bello, si lava spesso, mette la cravatta, dona dei fiori… ma ogni tentativo è vano, finché qualcosa nella storia cambia, come succede in molte storie vere.

Rosso come l’amore (di Valentina Mai, Kite Edizioni) – Un piccolo uccellino rosso in cerca d’amore, una principessa da salvare, un colpo di fulmine, incantesimi, mostri… e illustrazioni dolcissime che permettono ai bambini di sfogliare il libro e ritrovare il senso della storia con semplicità e tenerezza.

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.