Skip to content

Starbucks Italia: ora è vero

Il nuovo anno ha portato tante novità, tra queste anche l’arrivo del famoso “frappuccino” in Italia.

La catena di caffè e dolci Starbucks sbarca in Italia grazie all’imprenditore Antonio Percassi, 62 anni di Clusone in provincia di Bergamo, che vanta nel suo curriculum l’espansione commerciale di Benetton e Zara, nonché la recente apertura dei negozi di lingerie Victoria’s Secret.

La storia di Starbucks nasce proprio in Italia più di trent’anni fa quando Schultz, padre della catena, decise di ricreare in America lo spirito dei bar italiani concepiti come punto di ritrovo e di lettura dei quotidiani. Adattano l’idea ai gusti dei cittadini americani ha dato vita a varie bevande, ispirate al caffè, diventate ormai delle vere e proprie icone come il Frappuccino, Caramel Mocha, l’Espresso Macchiato, Doppio e Americano.

Esportare Starbucks in Italia, aveva sempre rappresentato fin ora un grave rischio per la catena legato al timore che una versione yankee e al triplo del prezzo originale, non sarebbe stata gradita dal popolo che più di ogni altro ha fatto del caffè un vero e proprio culto.  L’imprenditore bergamasco e l’uomo d’affari della West Coast hanno ideato però una formula originale per catturare i clienti italiani ,che avrà il suo punto di leva nel hi-tech e nell’offerta digitale.

I bar Starbucks in Italia saranno posizionati in punti nevralgici delle città, prevalentemente vicini a zone d’affari, dove poter attrarre banchieri, avvocati, imprenditori e professionisti che necessitano di luoghi riservati per poter dialogare, ma soprattutto di connessione wi-fi.

Inoltre la società ha da poco avviato in America anche la digital network che offre contenuti multimediali come film, serie tv e news dedicati ai più giovani, oltre che alla Starbucks app per la consegna a domicilio di pranzi veloci e rigorosamente dietetici. Una formula che sarà utilizzata anche per lo sbarco italiano.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

Categorized: Eventi
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione