In uno dei miei articoli precedenti vi raccontavo di come, con l’arrivo dell’estate, fosse utile aggiornare il proprio beauty con prodotti waterproof e in particolar modo mi sono concentrata sui mascara waterproof.

Diciamolo, sentirsi belle, in ordine e nel contempo non dover temere l’acqua, il caldo e il sudore è una gran cosa! L’unico lato negativo di un mascara waterproof – e in generale di tutti i prodotti di questa categoria – è che il suo essere resistente lo porta a resistere anche allo struccaggio: chiaramente qualunque sia il vostro struccante riuscirete ad eliminare il make up, magari però dopo aver sfregato il dischetto di cotone più volte rispetto al solito e per più tempo, col rischio di arrossare o irritare la pelle sensibile.

La soluzione? Usare uno struccante bifasico!

Lo struccante bifasico è un particolare tipo di struccante che al suo interno ha 2 parti (fasi), una acquosa e una oleosa. La fase acquosa è trasparente, ha una funzione prettamente di pulizia e spesso è arricchita da principi attivi lenitivi e/o rinfrescanti, mentre la parte oleosa, spesso colorata, è quella che riesce letteralmente a sciogliere il make up, eliminando le impurità accumulate nel corso della giornata, il tutto in maniera semplice e veloce, senza dover sfregare la pelle. Basta agitare bene il flacone prima dell’uso, in modo da far mischiare le due fasi, applicare una piccola quantità di struccante sul dischetto e poi procedere a rimuovere il make up. Per farlo il modo ancora più delicato il consiglio è di lasciare il dischetto imbevuto di bifasico sugli occhi per qualche secondo. Il make up verrà via senza sforzo e, dopo esservi sciacquate il viso, sentirete la pelle fresca e pulita!

Se avete gli occhi sensibili, un ottimo prodotto efficace ma allo stesso tempo delicato è Uriage Démaquillant Yeux Waterproof: è perfetto sia per gli occhi che per le labbra e nella sua formula tra i principi attivi troviamo naturalmente l’acqua termale di Uriage e l’acqua di fiordaliso, entrambe dalle proprietà lenitive e apportatrici di benessere. E’ ipoallergenico, senza profumo e testato oftalmologicamente; si trova nel formato da 100 ml ed è distribuito in Farmacia.

Struccante bifasico uriage

Uriage Démaquillant Yeux Waterproof

In Profumeria invece potrete trovare lo Struccatore Addolcente Bi-Fase Occhi e Labbra di Collistar: strucca velocemente grazie alla presenza di un esclusivo tensioattivo derivato dal sorbitolo, mentre gli estratti vegetali di malva e calendula lasciano la pelle morbida, donando freschezza e benessere al contorno occhi. A differenza del bifasico di Uriage non è studiato appositamente per gli occhi sensibili, tuttavia la sua formulazione garantisce un’alta tollerabilità.

Struccante Bifasico Collistar

Struccatore Addolcente Bi-fase Collistar

Se cercate un prodotto dalla formulazione verde, lo Struccante Bifasico di L’Erbolario è quello che fa per voi: contiene Acido Ialuronico che protegge la pelle, ne regola il tasso di idratazione e favorisce la fisiologica produzione di Collagene, in più un mix di olii (ibisco, oliva, cartamo, crambe abyssinica) e vitamine oltre a detergere, nutrono la pelle  e ne ripristinano il film idrolipidico. Formulato senza ingredienti di origine animale, è testato su 7 metalli per minimizzare il rischio di allergie. E’ distribuito presso i negozi monomarca e le Erboristerie.

struccante bifasico l'erbolario

Struccante Bifasico L’Erbolario

Qualunque siano le vostre preferenze, secondo me una cosa è certa: dopo che avrete provato la comodità e la praticità di uno struccante bifasico, che il vostro make up sia waterproof oppure no, non ne farete più a meno!

Noemi Sartori