Skip to content

Strudel di mele classico

 

Un dolce classico e semplice da preparare: lo strudel di mele.

Lo strudel di mele è un dolce fantastico, semplice nel gusto e nella preparazione, adatto sia per concludere un pasto che come dolce da colazione o merenda, se poi viene accompagnato con una pallina di gelato alla crema o con uno zabaione al passito come ho fatto io, diventa un dolce squisito.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 1 cucchiaio di pinoli
  • 3 cucchiai di uvetta sultanina
  • 1 cucchiaio di noci sgusciate
  • 3 mele
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 noce di burro
  • 1/2 bicchiere di passito
  • 3 biscotti tipo savoiardi

Procedimento

Preparate le mele per farcire lo strudel: sbucciate le mele e tagliatele a fettine sottili, mettetele in una padella antiaderente con due cucchiai di zucchero e la noce di burro, fate cuocere 5 minuti a fiamma media e poi sfumate con il passito, lasciatelo evaporare e abbassate la fiamma. Continuate la cottura per circa 15 minuti finchè il succo si sarà ristretto e le mele saranno morbide.

Nel frattempo mettete a mollo l’uvetta sultanina in una ciotola piena d’acqua tiepida. Quando l’uva sarà bella morbida, strizzatela bene con le mani e versatela in una ciotola. Aggiungete le mele, i pinoli, le noci tritate grossolanamente

Amalgamate bene tutto il composto unendo anche i savoiardi sbricciolati con le mani.

Stendete la pasta sfoglia e versate il composto di mele nella fascia centrale, chiudete la pasta sfoglia sopra al ripieno e sigillate bene i bordi inumidendoli con un poco d’acqua.

Fate dei tagli in diagonale sulla superficie in modo da far uscire il calore in cottura e spolverate con il restante zucchero.

Cuocete in forno a 180° per circa 25/30 minuti.

Servite lo strudel tiepido e preferibilmente accompagnatelo con una pallina di gelato alla panna o alla crema oppure con un cucchiaio di crema pasticcera o zabaione.

Un abbraccio

Lorena

 

Articoli correlati

Categorized: FOOD & WINE, Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione