Skip to content

Sudamina: scopriamo come curarla

La sudamina è una forma di dermatosi di cui soffrono le persone con eccessiva sudorazione, che si diffonde nei punti dove è maggiore la presenza di sudore: tronco, ascelle e inguine.

È caratterizzata da bolle rosse sulla pelle, che possono a volte essere accompagnate da piccole vesciche bianche e acquose. Si manifesta tipicamente nel periodo estivo quando la sudorazione aumenta a causa del c del caldo. I bambini sono i principali soggetti colpiti. Per prevenire le bolle di sudore è importante usare un abbigliamento fresco e con tessuti non sintetici (preferire lino e cotone 100%).

I sintomi della sudamina sono:

• Chiazze sparse

• prurito

• pelle ruvida

• pelle arrossata

Sulla pelle dei bambini si possono notare dei puntini rossi che portano prurito e gonfiore.

Le zone più colpite sono quelle più delicate sono: fronte, pancia, collo, natiche e interno coscia

I sintomi della sudamina sono molto simili a quelli della sesta malattia. La mancata febbre permette una diagnosi più facile.

La sudamina generalmente scompare spontaneamente con il raffreddamento del corpo ma ci sono alcuni semplici rimedi naturali per aiutare i vostri piccoli in caso di fastidiosa sudamina:

  • vestire i bambini con abiti freschi, traspiranti e in fibra naturale,
  • fare bagnetti più frequenti con acqua tiepida e bicarbonato o amido di mais,
  • evitare il pannolino.

sudaminaPer prevenire l’insorgenza di sudamina bastano alcuni piccoli accorgimenti: indossare vestiti leggeri, di cotone e possibilmente non aderenti in estate; mentre in inverno è bene coprirsi in modo consono alla temperatura.

Bambini e neonati vanno coperti in maniera adeguata senza esagerare troppo.

Nella stagione calda mantenere gli ambienti, molto freschi; non coprirsi in maniera eccessiva durante la notte; non usare creme o unguenti che potrebbero ostruire i dotti escretori.

E’ importante che i bambini bevano molta acqua e assumano cibi alcalinizzanti come frutta e verdura.

Articoli correlati

Categorized: Mamma & bimbi
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione