Skip to content

Supplì di riso o cereali ricetta con verdure: ingredienti e preparazione

supplì di riso ricettaSupplì di riso saporiti da mangiare con le mani? Eccoli!  L’autunno è arrivato e si è già aperto il campionato, quindi , per le cene sul divano alla quale sarete costrette perché il marito DEVE vedere la partita , serve un piatto gustoso per rendere il tutto più sopportabile.

L’ideale  è avere il mitico risotto del giorno prima, ma ancora meglio è prepararli e congelarli prima della cottura in forno per averli subito pronti!

Al posto del solo riso ho usato un mix di cereali che comprende segale, orzo, avena e quinoa e l’ho risottato con le verdure.

Ingredienti supplì di riso
Ingredienti supplì

Ecco gli ingredienti:

  • 200 g di cereali (o riso)
  • 150 g di melanzane
  • 100 g di carote
  • 100 g di passato di pomodoro
  • 100 g di formaggio filante
  • 2 uova
  • farina e pangrattato  q.b.
  • brodo vegetale per la cottura dei cereali

Procedimento

In precedenza ho risottato col brodo i cereali e le verdure tagliate a cubetti. Sarebbe meglio averlo pronto dal giorno prima: l’ho passato nel mixer tritato grossolanamente. Ho aggiunto la passata di pomodoro e il formaggio tagliato a cubetti: con le mani unte di olio ho creato col composto delle palline (più o meno della grandezza di palle da golf) e le ho leggermente schiacciate per facilitarne la cottura. Le ho poste in frigo per un’ora prima di impanarle passandole prima nella farina, poi nelle uova sbattute, nel pangrattato e di nuovo nelle uova e pangrattato per ottenere una doppia panatura. Ho unto i supplì con un filo d’olio e li ho posto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.

Servite su un letto di insalata come piatto unico o fateli più piccoli e offriteli come tapas ad un aperitivo tra amici, magari accompagnati da quei buoni e saporiti Jalapegnos fatti in casa che vi ho proposto l’altra volta o dai miei spaghetti da mangiare con le mani.

Buon appetito!

Federica

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.