Supplì di riso o cereali ricetta con verdure: ingredienti e preparazione

Supplì di riso saporiti da mangiare con le mani? Eccoli! L’autunno è arrivato e si è già aperto il campionato, quindi , per le cene sul divano alla quale sarete costrette perché il marito DEVE vedere la partita , serve un piatto gustoso per rendere il tutto più sopportabile.
L’ideale è avere il mitico risotto del giorno prima, ma ancora meglio è prepararli e congelarli prima della cottura in forno per averli subito pronti!
Al posto del solo riso ho usato un mix di cereali che comprende segale, orzo, avena e quinoa e l’ho risottato con le verdure.

Ecco gli ingredienti:
- 200 g di cereali (o riso)
- 150 g di melanzane
- 100 g di carote
- 100 g di passato di pomodoro
- 100 g di formaggio filante
- 2 uova
- farina e pangrattato q.b.
- brodo vegetale per la cottura dei cereali
Procedimento
In precedenza ho risottato col brodo i cereali e le verdure tagliate a cubetti. Sarebbe meglio averlo pronto dal giorno prima: l’ho passato nel mixer tritato grossolanamente. Ho aggiunto la passata di pomodoro e il formaggio tagliato a cubetti: con le mani unte di olio ho creato col composto delle palline (più o meno della grandezza di palle da golf) e le ho leggermente schiacciate per facilitarne la cottura. Le ho poste in frigo per un’ora prima di impanarle passandole prima nella farina, poi nelle uova sbattute, nel pangrattato e di nuovo nelle uova e pangrattato per ottenere una doppia panatura. Ho unto i supplì con un filo d’olio e li ho posto in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Servite su un letto di insalata come piatto unico o fateli più piccoli e offriteli come tapas ad un aperitivo tra amici, magari accompagnati da quei buoni e saporiti Jalapegnos fatti in casa che vi ho proposto l’altra volta o dai miei spaghetti da mangiare con le mani.
Buon appetito!
Federica

La redazione
Comments are closed.