Supporto e condivisione: l’importanza di fare rete

Avete presente la lista dell’ospedale, quella che viene consegnata al corso pre-parto e in cui sono indicate tutte le cose che serviranno a voi e al bambino quando nascerà?
Ecco, oggi vi parliamo di un’altra lista, una lista non scritta.
Una lista che racchiude buona parte delle cose che servono alle neo mamme quando tornano a casa e cominciano la loro nuova vita.
Parliamo di fasciatoi, lettini, lavette e detergenti?
Uhm… no, decisamente no!
Parliamo di due cose fondamentali, se non per tutte, senz’altro per molte neo mamme:
supporto e condivisione!
Supporto, perchè le madri sono sapienti, competenti e capaci, ma spesso ci vuole un po’ di tempo prima che lo realizzino. Per questo è importante rassicurare le neomamme sul fatto che sono brave nel loro nuovo ruolo. Supportare vuol dire anche incoraggiare affinchè possa presto diventare consapevole delle proprie capacità e competenze.
Ma il supporto non è solo un qualcosa di astratto.
Il supporto passa anche da altri canali, molto più concreti. Perchè non si vive solo di parole e quindi il supporto può e spesso deve passare anche dall’arte del fare: cucinare qualcosa di caldo, buttare la spazzatura, lavare i piatti nell’acquaio, piegare i panni stesi. Poi preparare una buona tisana da assaporare scambiando due chiacchiere anche frivole.
Condivisione, perchè la prima fase della maternità, pur essendo piena d’amore, è spesso faticosa e difficile. Sapere di non essere le uniche a chiedersi “ma chi me l’ha fatto fare?!” è terapeutico. Aiuta ad esorcizzare il senso di colpa che, misto alla stanchezza, di certo non è un toccasana per l’umore di una neomamma.
Le giornate con un neonato possono essere lunghissime, perchè insomma il nuovo componente della famiglia, in quanto a compagnia non è sempre il massimo, visto che al momento mugugna, piange o dorme (nella migliore delle ipotesi).
A una puerpera le prospettive future possono non apparire cosí rosee.
Uno dei modi per accorgersi che non si è sole in questo nuovo percorso puó essere quello di frequentare spazi appositamente creati per neomamme: spazi pesata, corsi di massaggio infantile, baby yoga e qualsiasi altro spazio vi capiterà di trovare pubblicizzato nei volantini del consultorio, del pediatra o anche del bar sotto casa.
Noi non crediamo che sia tanto fondamentale l’attività che andrete a svolgere: una bilancia potete anche comprarla, se proprio lo volete. Ció riteniamo fondamentale sia la condivisione con altre donne che stanno vivendo questa fase della vita.
E in un colpo solo arginerete parte della solitudine creando occasioni di svago dalle quali a volte potranno nascere anche amicizie durature.
Rolling Mamas

La redazione