Skip to content

Tanti auguri Twitter! 10 anni fa il primo tweet

Dieci  anni fa nasceva Twitter.

Era il 21 marzo del 2006 quando Jack Dorsey pubblicò il primo tweet della storia:

“Sto sistemando il mio twitter” scrisse.

Probabilmente nemmeno lui immaginava che questo semplice gesto avrebbe rappresentato il primo passo di una rivoluzione digitale.

Twitter, fenomeno mondiale, quasi ai livelli di Facebook è un servizio gratuito di microblogging e social networking, che fornisce ad ogni utente iscritto una pagina personale che può essere aggiornata con messaggi di testo di una lunghezza massima di 140 caratteri. Tutto il suo successo è probabilmente dovuto alla semplicità e all’immediatezza d’utilizzo.

Twitter deriva da Tweet che significa “cinguettare” ed è anche il termine tecnico che viene usato per gli aggiornamenti del servizio.

Questo uccellino cinguettante ha introdotto nella nostra vita, dal punto di vista semantico: la parola hashtag (il simbolo, #, che indirizza il flusso degli argomenti) è addirittura entrata a nel vocabolario degli internauti, così come il verbo twittare e il sostantivo tweet.

Twitter, ruota attorno al principio dei follower. Va immaginato come una vetrina sul web, dove gli utenti lanciano messaggi con la speranza che essi siano letti da più persone possibile.  Quindi più follower avete e più probabilmente vi divertirete. Twitter non dispone di chat o di altri social network, quindi gli utenti per comunicare usano la funzione di retweet.

Quando si vuole rispondere ad un post di un altro utente si utlizza la funzione Menzione con il simbolo “@” e affianco il nome della persona a cui ci stiamo riferendo o stiamo rispondendo.

Ormai tutti lo usano, da Obama a Rihanna, dalla Regina Elisabetta fino al Papa. Nessuno resiste a cinguettare e a condividere video, foto e link su questo innovativo social network.

Anche la NASA non si è fatta sfuggire l’occasione di twittare; infatti il 19 giugno 2008 scrive “c’è acqua ghiacciata su marte”.

Oramai Twitter ha superato 230 milioni di utenti attivi mensili.

Un grande contenitore mondiale di notizie in 140 caratteri in cui non esistono regole, l’importante è cinguettare e partecipare. Basta semplicemente un  tweet.

E voi che ne pensate di questo social?

Lo utilizzate? Vi piace? Preferite altri social network?

Un bacio dalla Ragazza Nerd

Categorized: App
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione