Tendenze cappotti per la stagione A/I 2016-17

I primi freddi fanno già venire voglia di aprire l’armadio e prendere il proprio cappotto preferito, ma siamo sicure che non sia un po’ antiquato?
Se è vero che il vintage va sempre di moda, soprattutto per quanto riguarda i capi spalla, è anche vero che a volte facciamo acquisti dettati dalla moda del momento, che si rivelano poco piacevoli negli anni successivi. Se pensate che anche le vostre giacche siano da sostituire, potete iniziare a programmare qualche acquisto per l’arrivo dell’inverno, seguendo le tendenze cappotti per la stagione A/I 2016-17.
- Tweed: il tessuto iconografico di Chanel, si era visto poco negli ultimi anni. Molti stilisti l’hanno proposto sulle passerelle, in varianti colori sui toni del grigio o del rosa come per Blugirl. Essendo un tessuto prezioso è ideale da indossare su di un total look black o sopra al jeans.
- L’accappatoio: è il classico modello di cappotto lungo e con la cinta in vita, che probabilmente troverete nell’armadio di vostra madre. E’ di classe e snellisce la figura, da scegliere in lana o in vernice, per un look più rock, come proposto da Cédric Charlier.
- A uovo: cappotti più ampi sulle spalle e leggermente più stretti sul fondo sono stati protagonisti anche della scorsa stagione. Tuttavia quest’anno tornano con forme ancora più marcate e geometriche, in colori hot, come quelli proposti da Emilio Pucci.
- Cammello: è stato il protagonista della scorsa stagione autunno/inverno e lo sarà ancora nella prossima. Il cappotto in cammello è sicuramente tra i più eleganti, da scegliere lungo e rigido oppure senza collo. Uno vero può arrivare a costare davvero molto, ma non farete fatica a trovarne versioni sintetiche più cheap.
- Vernice: la pelle effetto vernice sarà tra i trend principali dei prossimi mesi, oltre che per minigonne e vestiti, anche per i capispalla sarà presente. Per evitare un effetto too much è meglio optare per modelli semplici come il trench, nei colori del nero, verdone e per le più coraggiose rosso.
Sono davvero tanti i modelli di cappotti che vedremo quest’inverno, un consiglio è quello di optare per quelli geometrici, con spalle e tagli dritti e rigidi. Se amate particolarmente le fantasie, scegliete quelle jungle.
Claudia Di Meo

La redazione
La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.
Comments are closed.