Skip to content

Tendenze casa: bagno in stile nordico

Essenzialità, luminosità e linee decise sono alcune delle caratteristiche da seguire per dare nuova vita agli spazi della vostra casa.

Arredare stanze e interni seguendo uno stile e un design specifico è importante per creare spazi armonici e raffinati, ma è importante anche seguire il proprio umore e i propri gusti per avere una casa in grado di trasmettere tranquillità e serenità. Il bagno in particolare deve essere trasformato in un vero e proprio tempio di benessere e relax e per farlo possiamo seguire le ultime tendenze casa: bagno in stile nordico.

Lo stile nordico, oppure scandinavo, si caratterizza per un design ben preciso, composto da linee pulite e molta semplicità, ma allo stesso tempo da un’eleganza implicita. In particolare l’utilizzo di materiali naturali, come il legno, rende il bagno un luogo magico nel quale trascorrere momenti da dedicare alla cura fisica e mentale della propria persona.

I mobili in stile scandinavo sono realizzati principalmente in noce canaletto, rovere o pino, che trovano esaltazione nella combinazione con la ceramica, utilizzata per il lavabo e gli altri infissi, e dalle tonalità tenui scelte per le piastrelle di rivestimento. Sulle pareti è possibile realizzare giochi di colori e luci, contrapponendo le piastrelle di tipologie opache come il gres in effetto legno a quelle lucide bianche o rosa cipria.

E’ poi possibile risaltare ulteriormente gli spazi attraverso l’utilizzo di poggia asciugamani a forma di rami d’albero, travi in legno che creano un contro soffitto e l’inserimento di ampie finestre, sulle quali mettere tende chiare e luminose. Potete poi scegliere tra la doccia o la vasca da bagno, purché siano chiare e diano un senso di spazio ampio e piacevole.

Questo stile nordico, tra le ultime tendenze casa, si adatta a tutte le stanze della vostra abitazione e in particolare è adatto sia a spazi molto ampi, che più piccoli, perché grazie al bianco e all’utilizzo della luce dona maggiore ampiezza. In fine per realizzarlo potete rivolgervi a negozi di arredamento o casalinghi, oppure provare a realizzare uno ad uno i pezzi per la vostra casa, utilizzando legni di recupero per creare ad esempio cornici o cassettiere.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

Categorized: Arredamento
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione