Skip to content

Tendenze smalti A/I 2016

Le mani sono un biglietto da visita e oltre al fatto di avere unghia curate, anche il colore con cui decidiamo di colorarle dice molto di noi.

Se di estate grazie all’abbronzatura, qualsiasi colore sembra donare alle nostre mani, dai toni pastello a quelli più accesi del verde o salmone, d’inverno possiamo sbizzarrirci un po’ meno. Avere unghia lunghe e curate è molto importante per una donna e il colore giusto ci aiuta ad essere anche più femminili e ad esprimere la nostra personalità. Per aiutarvi nella scelta, ecco alcune delle tendenze smalti A/I 2016.

  • Rosso: è il colore della seduzione per eccellenza e non passa mai di moda. La nuance per questa stagione è quella del rosso lacca, che si collega alle tendenze degli abiti e cappotti in vernice. Per evitare un effetto “too much” è meglio portare le unghia a lunghezza polpastrello e con una forma squadrata.
  • Effetto gotico: d’inverno i colori scuri prevalgono e anche le mani si tingono di prugna, testa di moro e nero intenso. La texture può essere sia lucida che mat oppure ad effetto marmorizzato. L’unica regola è avere una manicure impeccabile, altrimenti con queste tonalità si rischia di ottenere un effetto trasandato per nulla chic.
  • Bianco e nero: le più originali possono scegliere un effetto più divertente realizzando una nail art “black&white” come la french manicure con base nera oppure lo street style. Se non si è esperte è meglio affidarsi in questo caso ad una professionista oppure seguire un tutorial su youtube.
  • Effetto nude: i toni del rosa cipria sono, come il rosso, un must per gli smalti, che non passa mai di moda. Per dargli un tocco differente date alle unghia una forma lunga e a mandorla, molto di tendenza.
  • French alternative: tra le tendenze principali di quest’anno ci sono state le stampe geometriche, che per la prossima stagione passano dai vestiti alle unghia. La french manicure diventa alternativa con linee che si sdoppiano o occupano più spazio. Anche in questo caso l’effetto deve essere impeccabile.

Se applicate lo smalto da sole, ricordate sempre di porre prima una base trasparente in modo da non rovinare l’unghia e di rifinire con un top coat lucido o mat a seconda dell’effetto desiderato.

Claudia Di Meo

Articoli correlati

Categorized: BELLEZZA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione