Skip to content

The Carrefour’s Neighbour | Il nuovo Carrefour diventa un punto di incontro intergenerazionale

The Carrefour’s Neighbour è il progetto che ha visto la collaborazione tra Carrefour Italia e IED per la realizzazione di un progetto di prossima realizzazione per il rimodellamento del punto Carrefour Express di via Bezzecca a Milano.

Il nome del progetto è rappresentativo di una prossimità fisica tra la sede dello IED ed il punto vendita Carrefour Express di via Bezzecca, punto di riferimento per gli studenti dell’Istituto oltre che per gli abitanti del quartiere.

Due sono state le idee progettuali presentate da team interdisciplinari di studenti dello IED, simili per il livello qualitativo e per l’idea di organizzazione dei flussi di clienti, diversi i concept ed i background dai quali sono stati concepiti.

Re Lab parte dal concept del laboratorio esperienziale di come il cliente possa sentirsi a proprio agio per poter evolvere la propria esperienza di shopping, Taste and Share, vincitore del progetto, vive il punto vendita Carrefour come il cuore di una fusione generazionale, dove la generazione analogica incontra la generazione digitale. Fusione di due generazioni differenti su una passione comune: il cibo.

Carrefour Express via Bezzecca

Incontro generazionale che si sviluppa attraverso la condivisione online di foto con l’hashtag #tasteandshare, e offline attraverso consigli proposti da chi vive nel quartiere. L’utilizzo dell’hashtag è utile anche all’attivazione dello store e alla connessione tra gli utenti per quel che riguarda la partecipazione a brevi contest legati al food (la votazione del piatto della settimana, proposto e preparato dai singoli clienti e riproposto poi all’interno della gamma dei piatti pronti Carrefour durante la settimana successiva).

Sono stata molto emozionata nel partecipare alla premiazione di questo progetto che ho sentito molto vicino a quella che è la mia esperienza di vita. Continuamente divisa tra una vita analogica ed una nuova vita digitale che prepotentemente cerca di avere il sopravvento, anche nei miei affetti. Mi sono commossa nel sentire la narrazione della nascita di questo progetto e della necessità, più volte espressa, di trovare un punto di unione reale e concreto attorno ad una passione comune, che è esperienza e vita.

Entrando maggiormente nel dettaglio il progetto vincitore, Taste and Sharepunta a suddividere il nuovo punto vendita in tre aree che agevolano ii percorso dei clienti all’interno dello store, in base a quantità e qualità della spesa necessaria.

Vita, dove si possono trovare piatti freschi e pronti insieme a snack e bevande.

The Carrefour Neighbour

Essenza, in cui sono presenti quei prodotti specifici per l’utenza prevalente nel quartiere (la cartoleria ad esempio, per gli stessi studenti); Dispensa, provvista di tutti i prodotti indispensabili, da avere sempre a casa.Carrefour Express Corso Garibaldi

La nuova esperienza all’interno dello store prevede una maggiore chiarezza di esposizione dei singoli prodotti e una ottimale fruizione dello spazio, con l’originale aggiunta di una bacheca interattiva in grado di accogliere diverse funzioni e plus per il consumatore: una sezione che spiega la raccolta punti PayBack, un’altra appositamente dedicata alle ricette e un’altra ancora ai servizi offerti dallo store.

IED_The Carrefour NeighbourFulcro del nuovo supermercato è, inoltre, il sistema bancone che, posto nella prima area di ingresso, offre più servizi, tra cui la possibilità di acquistare in maniera veloce e diretta dall’esterno dello store, grazie ad un’apertura e un affaccio su strada della vetrina centrale. Adiacente all’uscita è prevista infine una piccola ma comoda area consumazione degli alimenti e dei pasti acquistati in loco.

Barbara

Categorized: LIFESTYLE
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo