Skip to content

Torta caprese al profumo di the macha

La ricetta della caprese al profumo di the matcha nasce dalla favola di Momò e del suo abete di Natale gigante finito su una torta caprese.

La mamma di Momò per festeggiare il Natale e le sorprese ricevute preparò una buonissima e bellissma torta.

Ingredienti:

5 uova

250 gr zucchero

150 gr burro

300 gr cioccolato fondente

300 gr mandorle sgusciate

2 bustine di vanillina

6 coni gelato

1/2 tavoletta cioccolato bianco

1 cucchiaio di the matcha

Per prima cosa, la mamma di Momò lavorò con un frullino 5 tuorli e 250gr. di zucchero, conservando gli albumi da montare successivamente.

Sciolse a bagno maria 150gr. di burro e 200gr. di cioccolato fondente, che poi mescolò al composto precedente. Una volta raffreddato tutto, aggiunse 300gr. di mandorle sgusciate e tritate non troppo finemente, 2 bustine di vanillina, gli albumi montati a neve. Versò il composto ben amalgamato in una teglia imburrata, ponendola poi in forno già caldo a 180 C° per circa 30/40 minuti (fate la prova stecchino).

torta-caprese-e-bosco

Poi passò alla decorazione, realizzando un bosco di coni gelato. Sciolse 100gr. di cioccolato fondente e vi passò dentro alcuni coni gelato vuoti, poi li passò in zuccherini bianchi. Poi impilò più coni e creò un albero più alto, sciogliendo 1/2 tavoletta di cioccolato bianco con dentro 1 cucchiaio di tè matcha. Ottenuta una crema verde, vi passò dentro il cono e poi lo ricoprì con zuccherini a stella. Infine posizionò gli alberi sulla torta spolverizzata con zucchero a velo.

Alessandra Bruni

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged: ,
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.