Io sono cresciuta con le torte di mamma e nonna come merenda per la scuola.

Ricordo benissimo che ogni domenica mi chiedevano quale torta preferissi per la settimana scolastica e io sceglievo sempre qualche torta al cioccolato. La passione per il cioccolato mi segue ancora oggi così come l’abitudine di portarmi a lavoro per colazione e merenda qualche fetta di torta fatta in casa, questa volta da me.

Ormai, una delle mie preferite è la torta Marmorina, sia perché cioccolatosissima sia perché davvero veloce da fare!

Ideale, quindi, per la merenda dei vostri bimbi, sia da portare a scuole che da preparare in casa come “premio” dopo aver fatto tutti i compiti!

La caratteristica della torta Marmorina è che il cuore resta morbido morbido, mentre la parte di sopra diventa di un croccantino davvero invitante.

Torta Marmorina

Torta Marmorina

Ingredienti per una tortiera da 18/20 cm:

  • 3 cucchiai di latte;
  • 3 uova;
  • 150 gr. di zucchero;
  • 60 gr. di farina;
  • 100 gr. di burro;
  • 200 gr. di cioccolato fondente

Procedimento:

Fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro: quando sarà sciolto spegnete il fuoco e fate intiepidire il cioccolato (altrimenti quando lo unirete alle uova potrebbe cuocerle).

Sbattete i tuorli con metà dose di zucchero, quindi 75 gr. per 10/15 minuti: più il composto incorporerà aria e più la torta sarà morbida. Una volta montati, aggiungete il cioccolato fuso con il burro, il latte e la farina a pioggia, attraverso un colino.

Amalgamate bene con un lecca pentola, lavorando dal basso verso l’alto. Montate gli albumi a neve con l’altra metà di zucchero (75 gr.) e unite delicatamente i due composti e mescolate dal basso verso l’alto in modo che gli albumi non si smontino e il composto incorpori aria, mentre lo si lavora.

Cuocete la torta in forno a 180° per circa 20/25 minuti e lasciatela raffreddare 5 minuti a forno spento e aperto.

Spolverate abbondante zucchero a velo e servite con un nutriente bicchiere di latte!

Buona merenda!

Giada

Torta-Marmorina

Torta Marmorina