Skip to content

Tronchetto di Natale (Buche de Noel) vegano

Il tronchetto di Natale (Bûche de Noël), è un dolce tipico della tradizione natalizia francese, che riprende il ceppo di legno, simbolo Natalizio di numerosi paesi del Nord Europa. Goloso e raffinato il tronchetto è un rotolo di soffice pasta biscotto farcito con una crema ganache al cioccolato e guarnito con scagliette di cioccolato fondente che, oltre a conferire un tocco sfizioso, simulano l’aspetto del ceppo di legno. La versione vegana vi sorprenderà

Ingredienti per il pan di Spagna:
300 g di farina 0 di frumento (ma anche di kamut o farro)
6 cucchiai abbondanti di amido di mais
1 bustina di lievito per dolci
4 cucchiai di olio di mais
4-5 cucchiai di malto di frumento
1  bicchiere e 1/2 di latte di riso
1 puntina di vaniglia in polvere

Ingredienti per la farcitura interna:
1 barattolo di marmellata (mia di frutti di bosco)

Ingredienti per la copertura:
4 cucchiai di farina 0
1 cucchiaio abbondante di cacao
1/2 l di latte di riso
100 g di cioccolato fondente
2 cucchiai di malto

Procedimento:
Preparate il pan di Spagna la sera prima perchè deve freddare bene. Mettetelo in una teglia bassa e larga con la carta da forno, lo spessore dovrebbe essere di circa 2 cm. Cuocetelo per mezz’ora a circa 200°. Una volta dorato potete toglierlo dal forno.

La mattina spalmatelo tutto con la marmellata e piano piano  l’ho arrotolatelo con la carta da forno. Tenetelo così incartato nel frattempo preparate la farcitura esterna. In un tegamino mettete le farine, scioglietele col latte di riso e continuate a girare finchè la crema non si addensa. A questo punto, a fuoco spento, mettete il malto e il cioccolato a pezzetti in modo che si sciolga e si amalgami. Scartate il rotolo di pasta e delicatamente appoggiatelo su un vassoio, versateci sopra la crema prima spalmandola bene poi, con la forchetta, rigandolo per dargli l’aspetto della corteccia.

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo