Skip to content

Trova il buono in ogni cosa, trovalo e mettilo via. Ceres!

https://youtu.be/p4nBtYX9-Foehttps://youtu.be/z2h8cCemnRE

Questo a mia figlia non l’ho mai detto ma glielo faccio capire con ogni gesto e in ogni situazione. Entra nei luoghi, cammina per le città, riempiti gli occhi di quello che c’è e seleziona, trova le cose da conservare e quelle da buttare, fissa i tuoi momenti, sforzati di ricordarli e ogni tanto fatti un elenco delle cose che proprio non devi dimenticarti.

Il piccione che scende le scale in una mattina fredda d’autunno in piazza del Duomo, i ragazzi che disegnano su un cavalcavia abbandonato un’esplosione di colori, la porta del paesello aperta alla primavera di giorno e di notte, la luna dall’oblò della nave che ti porta in Sardegna, lo sguardo del tuo cane mentre cerca di capire cosa vuol dire “dai la zampa”. Trova le emozioni, le persone e i momenti che li legano per poi riuscire a ritrovare la strada verso la felicità di quell’attimo, di quella fotografia che hai salvato, archiviato e catalogato nel tuo scrigno. Lasciati sempre uno spazio, però, per ricordare cose nuove, la scelta è quotidiana e deve essere calibrata, non affezionarti ai ricordi futili perché presto vorrai dimenticarli. I ricordi sono mattoni che possono pesare sulle tue spalle o aiutarti a costruire il dopo, sta a te capire quando ci vuole il cemento per unirli o un aiuto per portarli; si perché alcuni ricordi vanno condivisi e, anche se ognuno li ricorderà nella sua “lingua”, diventeranno solide fondamenta per amicizie e relazioni. Renderanno immortali le persone che li popolano e immutabili i luoghi che li ospitano. Porta con te alcuni frame della tua vita e una sera, con la persona giusta, apriti e fagli vedere quello che sei diventata e quello che hai scelto di non diventare. Lui ti guarderà confuso, probabilmente berrà un sorso di birra, probabilmente si sentirà qualcosa di strano nell’animo, probabilmente la birra sarà una Ceres. E tu te la ricorderai.

Davide

 


Buzzoole

Categorized: FAMIGLIA
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione