Skip to content

Trovare ispirazione per i regali tramite aforismi e frasi celebri

Il periodo ufficialmente riconosciuto come il più impegnativo dell’anno in termini di regali si è ormai concluso.

Il regalo è però anche il gesto inaspettato, quello fatto perchè si vuole comunicare qualcosa ad un’altra persona: che pensiamo a lei, che teniamo a lei, che vogliamo ringraziarla per ciò che fa per noi.

Spesso ci arrovelliamo per scegliere il regalo perfetto, troppo spesso perchè non abbiamo tempo di investire sui sentimenti e sulle persone e non le conosciamo nel loro quotidiano, nei loro desideri, nei loro gusti.

A chi pensa che scegliere cosa regalare sia difficile, propongo questo gioco: fermatevi un attimo e provate a leggere qualche frase celebre ed aforisma per trovare l’ispirazione al prossimo dono.

Per esempio, io mi sono imbattuta in questi aforismi e frasi celebri: 

Le radici della cultura sono amare, ma i frutti sono dolci.
(Aristotele)

Cultura non è possedere un magazzino ben fornito di notizie, ma è la capacità che la nostra mente ha di comprendere la vita, il posto che vi teniamo, i nostri rapporti con gli altri uomini. Ha cultura chi ha coscienza di sé e del tutto, chi sente la relazione con tutti gli altri esseri
(Antonio Gramsci)

Cultura: l’urlo degli uomini in faccia al loro destino.
(Albert Camus)

La cultura è l’unico bene dell’umanità che, diviso fra tutti, anziché diminuire diventa più grande.
(Hans Georg Gadamer)

Dopo questa lettura “illuminante, per Natale ho deciso di regalare alle persone che amo,  esperienze  e piccole “briciole” di cultura. La scelta è pressoché infinita: dall’abbonamento teatrale, alla Carta dei Musei, al singolo biglietto per uno spettacolo di marionette o per un concerto.

Ogni città presenta un ricco cartellone di eventi e mostre, adatti a bambini, adulti, secondo i propri interessi. Tutti comodamente acquistabili online.

Un bambino che applaude felice dopo uno spettacolo o il nonno che si commuove dopo aver ascoltato l’esibizione di un grande tenore… sono la dimostrazione che siamo riusciti a donare stupore, momenti magici e gioiosi!

La ricerca tra gli aforismi continua.

Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.

(Agostino d’Ippona)

Viaggiando alla scoperta dei paesi troverai il continente in te stesso.

(Proverbio indiano)

È ben difficile, in geografia come in morale, capire il mondo senza uscire di casa propria.

(Voltaire)

Viaggiare è come innamorarsi: il mondo si fa nuovo…

(Jan Myrdal)

Quindi perché non regalare un viaggio? Una settimana in un posto esotico, un weekend al lago o una giornata dedicata a visitare una città d’arte o un angolo della nostra bella Italia che non conosciamo. Non sempre è necessario spendere un capitale, anche qui si può optare per qualche offerta last minute o costruirci il nostro itinerario di viaggio online, con pernottamenti in bed brekfast economici, pensando di girare in bicicletta o viaggiando in treno.

Farete felici il partner che si sente magari un po’ trascurato o figli adolescenti in cerca di libertà… 

Cerco sempre di fare ciò che non sono capace di fare, per imparare come farlo.

(Pablo Picasso)

Soltanto una cosa rende impossibile un sogno: la paura di fallire.

(Paulo Coelho)

Chiunque smetta di imparare è vecchio, che abbia 20 o 80 anni. Chiunque continua ad imparare resta giovane. La più grande cosa nella vita è mantenere la propria mente giovane.

(Henry Ford)

Un’altra idea è regalare l’opportunità di imparare qualcosa, creando il pretesto per cimentarsi in qualche attività nuova, per esempio un pacchetto di lezioni di informatica per avere un nonno super tecnologico, il corso di yoga anti-stess per la collega sempre nervosa, basta scoprire hobby e passioni (a volte nascoste gelosamente) dei nostri cari.

Concludo citando

Alla fine l’amore che prendi è uguale all’amore che hai dato.
(John Lennon)

Avrai sempre quelle sole ricchezze che avrai donate.
(Marziale)

Voi date ben poco quando date dei vostri beni. E’ quando date voi stessi che date davvero

(Khalil Gibran)

Un abbraccio è un grande dono – taglia unica, ed è facile per lo scambio.

(Anonimo)

Buon dono a tutti!

Arch. Valeria Masera

Categorized: LIFESTYLE
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione