Skip to content

Vacanze con bambini: dove andare? Salento a misura di famiglia-green

Da giugno siamo in tour in tutta Italia con il nostro Family Green Tour di cui vi abbiamo parlato nel post Viaggi di famiglia, Family Green Tour. Un viaggio itinerante per tutta l’Italia, 5 tappe dal nord al sud, per scoprire le mete green a misura di famiglia, di quelle neo famiglie con 14mesenni a seguito, per scoprire i posti ideali dove trascorrere vacanze con bambini.

Settimana scorsa siamo stati in Puglia, una settimana in Salento, quello delle case bianche e delle spiagge incontaminate, dell’acqua cristallina e del buon mangiare. Insomma, il Salento che spesso nelle foto dei nostri amici che vediamo scorrere sui social crediamo essere delle Maldive o di altre località esotiche. Invece è il Salento.

Quando ci arrivi per la prima volta dopo aver percorso oltre 1.000 km, la cosa che più ti sorprende è la cordialità delle persone. Da Diletta, proprietaria dell’abitazione  che ci ha ospitato, al suo fidanzato Yussef gestore dei 3 ristoranti di famiglia, l’Art Nuveau, La Pergola ed Il Pergolino dove abbiamo fatto tappa fissa quasi tutti i giorni.

Negli anni ho imparato però che puoi essere nella migliore località del mondo ma se il contesto in cui sei ospitato non ti fa sentire a tuo agio la vacanza è rovinata. Noi ci siamo sentiti a casa, il Salento ci ha adottato, Diletta e Yussef anche.

Come li abbiamo conosciuti? Con Airbnb. Ho pensato a dove è possibile trascorrere vacanze con bambini e ho inserito come ricerca vacanze famiglia Puglia ed una sfilza di proposte è apparsa. Tutte location molto belle, che si trattasse di un monolocale o di una villetta come quella che poi abbiamo affittato. Ho scelto la casa di Diletta perchè a 100mt dal mare e con un bel giardinetto che con Andrea male non fa, si trova a Santa Maria al Bagno, una località strategica perchè vicino a tutto. Ci siamo scritti prima della prenotazione per smarcare alcuni punti per me importanti, già dalle prime email la cordialità e gentilezza si percepiva.

E’ stato molto difficile ripartire ed il rientro a casa è stato come non essersene mai andati perchè davvero ci siamo sentiti a casa, anzi di più, ci siamo sentiti in famiglia.

Nel Salento tutto è a portata di auto, da Santa Maria al Bagno 20 minuti e sei a Lecce, Santa Maria di Leuca, Punto Prosciutto e aggiungendo altri 30 minuti sei ad Otranto, città stupenda di cui ci siamo innamorati.

Dalle spiagge bianche a quelle rocciose, dalla vita da turista a quella da spiaggia tutto è possibile in Puglia.

Ora siamo a Punta Ala, dal 17 al 20 Luglio alle 5 Terre e dal 21 al 23 agosto a Ravenna, sempre con Airbnb

 

Family Green Tour è un progetto alla scoperta dei luoghi ideali per trascorrere vacanze con bambini. Un vero e proprio social tour dove  trovate me, il piccolo Andrea ed Ale su tutti i canali social del blog, Periscope compreso.

Un caro saluto

Barbara, Alessandro, Andrea

 

Questo progetto è stato realizzato in collaborazione con Hyundai, AirbnbCanon. Ringraziamo NaturinoSarabanda per gli outfit del piccolo Andrea e Bugaboo per il passeggino Bee3.

Categorized: Viaggi
La Chizzo

La Chizzo

Un caban in cashmere avvolgente e un paio di jeans veloci, un filo di Chanel peonia sulle labbra e Hunter colorati ai piedi.
Sono io, Barbara: una vita a colori e un mix and match di contrasti ai quali non saprei rinunciare!
Un lavoro nel mondo frenetico del digital, fatto di strette di mano e vita mondana, e una casa immersa nella natura e nella pace da condividere con le persone che amo, la mia famiglia. Qui troverai maggiori informazioni su di me

All posts by La Chizzo

7 comments on “Vacanze con bambini: dove andare? Salento a misura di famiglia-green”

    1. Elise guarda anche io erano 3 anni che volevo andarci, merita tutto davvero rimane nel cuore.

Comments are closed.