Skip to content

Due città in un weekend: idee per un fine settimana in Europa

L’Europa è ricca di città meravigliose che attraggono ogni anno milioni di turisti.

Scegliere quali visitare è davvero difficile. Molte di queste città, però, si trovano a breve distanza l’una dall’altra, tanto da poter essere visitate insieme nello spazio di un weekend con un breve spostamento in treno, autobus o automobile.

Ecco 15 combinazioni di città che si possono agevolmente visitare in un fine settimana, o in occasione di un ponte.

Amsterdam e Rotterdam
A soli 30 minuti di treno l’una dall’altra, le due maggiori città olandesi sono una meta ideale per un weekend a base di cultura, tendenza e aria pulita. Si può iniziare da Amsterdam, magari affittando una bici e percorrendo i pittoreschi canali che attraversano la città in lungo e in largo. La vacanza può proseguire nella vicina Rotterdam, che vanta il più grande porto d’Europa e un panorama architettonico sbalorditivo. Si può volare a Amsterdam, o verso l’aeroporto di Roterdam (a 44 km), oppure addirittura a Eindhoven (a poco più di 100 km).

Amsterdam

Bruxelles e Anversa
Sede delle maggiori istituzioni dell’Unione Europea, Bruxelles accoglie una comunità eterogenea e internazionale, che la rende uno dei luoghi più stimolanti d’Europa. Tra eleganti palazzi, splendide piazze e quartieri multiculturali pieni di locali, teatri, birrerie e caffè è davvero impossibile annoiarsi. Con un viaggio di meno di un’ora in treno si può raggiungere uno stupendo centro di cultura fiamminga: Anversa, patria di molti pittori e artisti. Si può scegliere di volare a Bruxelles international, Charleroi o ad Anversa Deurne (a 40 km circa).

skyscanner

Copenaghen e Malmo
Copenhagen è stata decretata la città più vivibile d’Europa. Una foto con la famosa Sirenetta è nella lista delle cose da fare per tutti i turisti. In circa un’ora di treno si può raggiungere Malmo, su suolo svedese. Qui si trova una città vecchia circondata dal canale, strade pedonali, accoglienti caffè in cui scaldarsi, parchi per fare skateboard, musei di arte contemporanea e l’imponente castello.

skyscanner

Catania e Siracusa
Catania offre un patrimonio artistico eterogeneo, dove spiccano veri e propri gioielli del Barocco italiano. Assolutamente da visitate il Monastero dei Benedettini, il Duomo e la Cattedrale di Sant’Agata. A meno di un’ora dalla bella Catania, Siracusa non è certo da meno: chiamata “l’isola nell’isola”, la città si sviluppa in parte sull’isola di Ortigia e in parte sulla “terraferma”. La sua grande meraviglia è il parco archeologico della Neapolis, dove si trovano l’anfiteatro romano e il Teatro greco.

skyscanner

Siviglia e Cordoba
Siviglia vanta uno dei più grandi centri storici d’Europa ed è una delle città più affascinanti dell’Andalusia dove lo stile arabo e cristiano si fondono in perfetta armonia regalando palazzi ed edifici di straordinaria bellezza. Di Siviglia va assaporata anche la vita notturna, tra economici bar di tapas e concerti di flamenco nel quartiere di Triana, per poi, al mattino seguente, dirigersi alla stazione per prendere il treno alla volta di Cordoba (a circa 45 minuti di distanza). 

skyscanner

Martina Fornaro

Categorized: Viaggi
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione