Zucca al forno

Cubetti di zucca al forno: un contorno delizioso, croccante e semplice da preparare.
Zucca…ingrediente autunnale molto versatile in cucina che si adatta bene sia alle preparazioni dolci che salate ma oggi la prepariamo nel modo più semplice possibile: cubetti di zucca al forno come contorno sfizioso. La zucca è una verdura ipocalorica, con alto contenuto di acqua e ricca di vitamine. Pertanto è un alimento che va preso molto in considerazione per le preparazioni in cucina.
Ingredienti
- 800 gr zucca
- qualche rametto di rosmarino
- 3/4 cucchiai di pangrattato
- 1 spicchio di aglio
- 2/3 cucchiai di olio extra vergine
- sale e pepe
Procedimento
La ricetta per preparare i cubetti di zucca al forno è semplicissima. Basta privare la zucca della buccia facendo molta attenzione perchè è molto dura, lavare la polpa e tagliarla a cubetti di circa un centimetro per lato.
In una ciotola mettete i cubetti di zucca, aggiungete il pangrattato, il sale, il pepe macinato fresco, lo spicchio d’aglio spremuto con l’apposito attrezzo oppure tritato molto finemente, gli aghi di rosmarino sminuzzati al coltello e l’olio extra vergine d’ oliva. Mescolate bene tutti gli ingredienti facendo in modo che la impanatura si amalgami alla zucca.
Foderate una teglia con la carta da forno, disponete i cubetti di zucca ben distanziati tra loro, infornate per 15/20 minuti a 180° accendendo il grill all’ultimo minuto in modo che si formi la crosticina croccante.
Servite i cubetti di zucca al forno come contorno, come se fossero delle patatine ma molto più light.
Se ami la zucca e cerchi delle ricette alternative al solito risotto o minestra ti suggerisco “Le patatine chips light fatte con zucca e batata“.
Buon appetito
Lorena

La redazione