Skip to content

Zucca dolce o salata: ricetta con pesto e confettura / Ingredienti e preparazione

ricette zucca dolce e salatoZUCCA monamour! Questo ortaggio dolce e gustoso è bello da vedere e buono da mangiare, in oltre è  amico delle diete ed economico…la zucca è la regina della stagione autunnale!

Allora vi invito provare due semplici ricette: un pesto salato per condire la pasta e una confettura dolce per accompagnare il formaggio. Ecco come trasformare la cena in una passeggiata tra le vie dei sapori d’autunno!

Ingredienti

  • 1 kg di zucca già pulita
  • 170 g di zucchero di canna
  • il succo di mezzo limone
  • 60 g di noci
  • 40 g di mandorle
  • 2 scalogni
  • olio evo e sale q.b.

Procedimento

Ho preparato la confettura dolce tagliando 500 g di zucca in piccoli quadratini che ho fatto cuocere in padella assieme a 170 g di zucchero di canna e al succo di mezzo limone per 20 minuti, mescolando frequentemente. Ho lasciato raffreddare e poi ho frullato la confettura. Questa delizia può essere conservata sottovuoto in appositi barattoli di vetro sterilizzati: in alternativa occorre conservarla in frigorifero e consumarlo nel giro di 3 giorni. Ho accompagnato la confettura con un ottimo fiore sardo, un formaggio dal sapore deciso per creare il giusto contrasto.

Ho preparato il pesto salato tagliando 500 g di zucca in quadrati di medie dimensioni  (di un paio di cm) e li ho posti in padella con lo scalogno e un bicchiere d’acqua: ho salato e cotto per 5-10 minuti in modo che la zucca risultasse al dente. Nel frattempo ho tritato col coltello le mandorle e le noci che ho poi tostato per un paio di minuti in una padella antiaderente. Nel mixer ho unito la zucca raffreddata, la frutta secca tostata e 5 cucchiai di olio evo: ho frullato ad intermittenza per ottenere un pesto dalla consistenza piuttosto grossolana. Ho cotto 500 g di linguine, le ho scolate al dente e le ho saltate qualche secondo in padella insieme al pesto, alla quale avevo aggiunto un po’ di acqua di cottura della pasta.

Le papille gustative ringrazieranno per questo menù dolce e salato!

Federica

Leggi anche: RICETTA DEL PESTO ALLA GENOVESE DI BASILICO E ANACARDI: I CONSIGLI DI BARILLA

Articoli correlati

La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione

Comments are closed.