Skip to content

Zucchine al forno: ricetta facile e gustosa

zucchine-gratinate

Un piatto pratico e versatile che si può servire caldo oppure freddo, come contorno o antipasto e può essere profumato a piacere con le spezie che si preferiscono.

Per preparare le zucchine al forno vi basteranno 20 minuti, seguiti da 50 di cottura che potrete impiegare per dedicarvi al resto della cucina o alla preparazione della tavola, il costo è basso in quanto vi serviranno pochi ingredienti.
Dosi per 4 persone:
– 1 kg di zucchine
– 500 g di pomodoro pelato
– 1/2 bicchiere di olio EVO
– 150 gr di groviera
– 2 mozzarelle
– origano, sale e pepe nero q.b.

Vi serviranno inoltre una pentola, una pirofila e il forno.

Preparazione:

Per prima cosa dovrete tagliare le zucchine in due longitudinalmente e lessarle in acqua bollente per circa 5 minuti, dopo averle fatte raffreddare in un canovaccio umido privatele dei semi.

Nel frattempo fate soffriggere uno spicchio d’aglio in 5 cucchiai d’ olio d’oliva e versateci dentro i pomodori pelati tagliati a quadretti. Quando il pomodoro è quasi cotto aromatizzate a piacere con l’origano.

Ora potete iniziare a comporre la vostra ricetta, prendete quindi la pirofila e poggiateci le zucchine poi coprite con la mozzarella, il pomodoro e la groviera grattugiata. Fate quanti più strati volete e terminate con la groviera.

Infornate a 180° per 45-50 minuti fin quando avrà raggiunto la gratinatura che preferite, sfornate e lasciate riposare per 10 minuti prima di servire.

Vedi anche le altre ricette per cucinare le verdure che più ti piacciono.

Articoli correlati

Categorized: Ricette
Tagged:
La redazione

La redazione

La redazione di Chizzocute è come una famiglia, grande e animata, composta da donne e uomini uniti da ideali di vita sostenibile, che pongono le relazioni umane al centro delle proprie scelte, consapevoli che tutti noi “siamo frutto della nostra famiglia”.

All posts by La redazione